Qui NHL: il resoconto degli Awards 2015

Ieri sera, notte italiana, la National Hockey League ha celebrato a Las Vegas i protagonisti della stagione appena terminata nella fastosa cornice del MGM Grand Garden Arena dove si è svolta la cerimonia di consegna degli NHL Awards 2015.

Per la prima volta nella storia un portiere, Carey Price dei Montreal Canadiens, ha fatto l’enplein portandosi a casa tutti e tre i premi più importanti: l’Hart Trophy di miglior giocatore della Regular Season, il Vezina Trophy quale miglior goalie ed il Ted Lindsay Award, cioè il premio assegnato dall’Associazione dei Giocatori della NHL.
In più, l’estremo difensore degli Habs, si è visto assegnare anche il William M. Jennings Trophy, in questo caso ex-aequo con il collega dei Chicago Blackhawks, Corey Crawford, per essere stato il goalie della squadra che ha subito meno gol durante la Regular Season.

Per il terzo anno consecutivo il top scorer della Lega lo “Zar” Alexander Ovechkin ha vinto il Maurice “Rocket” Richard Trophy, mentre l’Art Ross Trophy è andato ad un altro capitano: Jamie Benn dei Dallas Stars.
Coach dell’anno, insignito del Jack Adams Award, è stato Bob Hartley dei Calgary Flames, mentre General Manager dell’anno è stato nominato Steve Yzerman dei Tampa Bay Lightning.
Il Norris Trophy, il riconoscimento al miglior difensore, è andato per la seconda volta in carriera dopo il 2012 al capitano degli Ottawa Senators, Erik Karlsson.
Il Frank J. Selke Trophy, che premia l’attaccante che ha saputo eccellere anche negli aspetti difensivi del gioco, è andato per il secondo anno consecutivo a Patrice Bergeron dei Boston Bruins. L’attaccante ceko dei Calgary Flames, Jiri Hudler, si è invece portato a casa il Lady Bing Trophy, cioè il riconoscimento al giocatore più corretto.
Il Calder Memorial Trophy, titolo di rookie dell’anno, è andato ad Aaron Ekblad dei Florida Panthers.

Il capitano dei “freschissimi” campioni NHL in carica dei Chicago Blackhawks, Jonathan Toews si è invece visto assegnare con pieno merito il Mark Messier Leadership Award ed in coppia con il suo “gemello del gol” Patrick Kane sarà sulla copertina della versione 2016 del videogioco ufficiale della NHL: l’EA Sports NHL.
Proseguendo arriviamo ad un altro portiere, Devan Dubnyk, dei Minnesota Wild, vincitore del Bill Masterton Memorial Trophy, il riconoscimento al giocatore che più di tutti ha messo in mostra qualità di perseveranza, sportività e dedizione all’hockey durante l’anno.
Brent Burns dei San José Sharks si è portato a casa l’NHL Foundation Player Award perché il difensore degli Squali e la sua famiglia sono in prima linea da anni nel sostegno a numerose associazioni di militari e reduci nonché nella fondazione benefica intitolata a Katie Moore, moglie scomparsa dell’amico ed ex-compagno di squadra Dominic Moore mentre, sempre per lo stesso impegno umanitario, il capitano dei Detroit Red Wings, Henrik Zetterberg si è visto assegnare il King Clancy Memorial Trophy.

About The Author

Related posts