(rossana pilotti) Primo nuovo aggiornamento con il nostro consueto Focus NHL in concomitanza con il via della nuova stagione 2019-2020 della National Hockey League, che ha preso il via questa notte con la disputa delle prime quattro gare.
Successi interni e nell’ambito dei tre tempi regolamentari per i Toronto Maple Leafs (5-3 agli Ottawa Senators), gli Edmonton Oilers (3-2 ai Vancouver Canucks) ed i Vegas Golen Knights (4-1 ai San Josè Sharks), vittoria esterna ed all’overtime invece per i Washington Capitals (3-2 ai Saint Louis Blues).
Entrando nel dettagli delle quattro gare inaugurali, partiamo proprio da quest’ultima gara andata in scena all’Enterprise Center di Saint Louis, dove i campioni NHL in carica dei Blues hanno ricevuto gli anelli e lo stendardo celebrativo, issato al soffitto dell’arena durante la cerimonia prima del match di apertura della stagione regolare, che li ha visti però uscire sconfitti all’overtime per mano di Washington Capitals con il punteggio di 2-3 (2-1, 0-1, 0-0, 0-1), al termine di una gara caratterizzata dalle reti Sammy Blais (1-0), Alex Pietrangelo (2-0), Alex Ovechkin (2-1), Dmitry Orlov (2-2) e Jakub Vrana (2-3 al 62’51”).
Alla Scotiabank Arena di Toronto Auston Matthews è entrato nella storia, diventando il quarto giocatore di sempre che è riuscito a segnare almeno un gol nella gara d’apertura della stagione ed addirittura ieri Matthews ha fatto una doppietta, aiutando così i “suoi” Maple Leafs a battere gli Ottawa Senators con il punteggio finale di 5-3 (0-1, 4-1, 1-1). Per le Foglie d’Acero c’è da segnalare anche l’ottimo debutto da professionista di Ilya Mikheyev, che ha segnato un gol (49’43”) e servito un assist in occasione del gol del momentaneo 2-1, messo a segno da Trevor Moore (24’42”).
Il match del Rogers Place di Edmonton è invece terminato con la vittoria dei padroni di casa per 3-2 (1-0, 0-1, 2-1) nel derby canadese disputato contro i Vancouver Canucks.
Infine il successo in quel di Las Vegas da parte dei Golden Knights nel debutto stagionale davanti al proprio pubblico, grazie al 4-1 (2-1, 1-0, 1-0) rifilato ai San José Sharks, privi di Erik Karlsson, out per motivi personali e di Evander Kane che sta scontando una squalifica di 3 giornate per una questione extra-hockeistica legata ad una condanna per resistenza a pubblico ufficiale.
Archiviate le prime quattro gare della stagione, nel corso della serata di ieri e dell’ultima notte italiana, scenderanno sul ghiaccio altre 18 compagini della National Hockey League, dando vita ai seguenti 9 incontri: Carolina Hurricanes – Montreal Canadiens, New York Rangers – Winnipeg Jets, Pittsburgh Penguins – Buffalo Sabres, Tampa Bay Lightning – Florida Panthers, Nashville Predators – Minnesota Wild, Dallas Stars – Boston Bruins, Colorado Avalanche – Calgary Flames, Anaheim Ducks – Arizona Coyotes e Philadelphia Flyers – Chicago Blackhawks.
In pratica nel corso dei primi due giorni della nuova stagione di National Hockey League si saranno disputati 13 incontri, coinvolgendo 26 squadre e quindi con sole 5 squadre ancora in procinto di iniziare la loro nuovo avventura di una NHL che riparte da quanto successo nella scorso campionato, caratterizzato dall’eliminazione al primo turno dei play-off dei Tampa Bay Lightning vincitori della regular season e dal successo della Stanley Cup 2019 da parte dei Saint Louis Blues al termine della decisiva gara-7 della finalissima play-off contro i Boston Bruins.
Come consuetudine al termine della regular season e delle 82 gare disputate sino ai primi giorni di aprile da ogni franchigia, le migliori sedici accederanno ai play-off di Conference, Eastern e Western, per definire le due squadre che si contenderanno la Final Stanley Cup 2020.
Da registrare in ambito Focus NHL che la stagione 2019-2020 sarà la penultima disputata da 31 squadre, considerando che a partire dal campionato 2021-2022 entrerà in scena anche la nuova franchigia di Seattle.