Qui NHL: alla scoperta dei Pittsburgh Penguins versione 2017-2018

Qui NHL: alla scoperta dei Pittsburgh Penguins versione 2017-2018

(rossana pilotti)  Cari lettori di Tuttohockey.com, nell’attesa che la Regular Season 2017-2018 del campionato di hockey più bello del mondo, la National Hockey League ovviamente, inizi finalmente, vi forniamo un po’ di argomenti per chiacchierare davanti ad una bella birretta ghiacciata con gli amici, grazie al nostro ormai classicissimo appuntamento di fine agosto/settembre: la presentazione delle 31 squadre che quest’anno prenderanno il via. Trentuno franchigie  non più 30, perché nei mesi scorsi sono nati i Vegas Golden Knights, che nel nome hanno perso “Las”, ma faranno base nella capitale del gioco d’azzardo, nel bel mezzo del deserto del Nevada e che ritroveremo nella Pacific Division, all’interno della Western Conference.

Noi però, com’è ormai consuetudine, iniziamo la nostra ricognizione dai vincitori della Stanley Cup, che per il 2017 sono i Pittsburgh Penguins e dalle altre squadre che compongono la Metropolitan Division, della Eastern Conference.
I Pinguini hanno perso 3 pezzi pregiati nel mercato estivo dei free agent: Nick Bonino e l’impagabile esperienza di Chris Kunitz e Matt Cullen, mentre il 4° pezzo pregiato hanno dovuto cederlo alla nuova franchigia dei Vegas Golden Knights attraverso l’Expansion Draft del giugno scorso, ci riferiamo al portiere Marc-André Fleury. Specialmente l’assenza di Bonino non sarà così facile e veloce da assorbire, ma il G.M. Jim Rutherford ha ventilato la possibilità di un’addizione “di peso” anche a Regular Season già iniziata.
Sempre nell’ottica della profondità e qualità del roster, fondamentali per riuscire ad arrivare fino in fondo a giocarsi la Stanley Cup, Pittsburgh ha dovuto dire addio ai difensori: Trevor Daley, Ron Hainsey e Mark Streit, però ha prolungato per altri 3 anni il contratto che la lega a Justin Schultz, diventato il leader della difesa dopo che la stagione di Kris Letang è ufficialmente finita il 13 aprile scorso, con una delicata operazione chirurgica per ernia cervicale.
Comunque, Letang adesso sembra essere ritornato al 100%. Si è allenato per tutta l’estate, addirittura con il wide receiver della NFL Terrell Owens e sarà regolarmente al suo posto il prossimo 4 ottobre, nella opening night contro i St. Louis Blues.
Rutherford è riuscito a trovare l’accordo anche con Brian Dumoulin, evitando l’arbitrato sportivo, per un’estensione contrattuale di 6 anni. Mentre dallo scambio con i St. Louis Blues del 23 giugno scorso, che ha avuto per protagonista l’attaccante svedese Oskar Sundqvist, ha portato a Pittsburgh l’attaccante Ryan Reaves.
Altri volti nuovi in casa Pittsburgh Penguins sono il difensore Matt Hunwick, proveniente dai Toronto Maple Leafs e messo sotto contratto per i prossimi 3 anni ed il portiere finlandese Antti Niemi, chiamato per concedere un po’ di fiato al titolarissimo Matt Murray, ora che Fleury non ci sarà più.

About The Author

Related posts