
(daniele amadasi) Sorridono Austria e Corea termine dell’edizione 2017 dei Mondiali IIHF di Prima Divisione Gruppo “A” disputatesi da sabato 22 a venerdì 28 aprile a Kiev, in Ucraina. Classificatesi rispettivamente al primo ed al secondo posto rispettivamente con 12 ed 11 punti, Austria e Corea hanno quindi ottenuto sul ghiaccio la promozione ai prossimi Mondiali IIHF di Top Division che si disputeranno nel maggio del 2018 in Danimarca.
Sogni di gloria rinviati invece per Kazakhstan ed Polonia classificatesi invece al terzo ed al quarto posto a quota 11 e 7 punti.
Salva invece l’Ungheria quinta nella rassegna mondiale con soli 3 punti, ma necessari per evitare la retrocessione, considerando che con un solo punto in cinque gare a scendere in Prima Divisione Gruppo “B” è stata l’Ucraina padrona di casa.
Decisiva ai fini delle due promozioni le gare dell’ultima giornata, caratterizzata dalle nette vittorie di Austria (11-0 alla Polonia), Corea (2-1 ai rigori all’Ucraina) e Kazakhstan (3-1 all’Ungheria). Da registrare che per l’Austria l’ascesa in Top Division Mondiale è un gradito ritorno dopo due anni di assenza, mentre per la Corea è la prima volta, considerando che ad oggi solo un’altra formazione asiatica, il Giappone, aveva giocato nell’elite dell’hockey mondiale.