(marco consonni) In attesa del calendario della nuova stagione, il campionato di Prima Divisione, la ex Serie C per intenderci, perde un altro importante tassello vedendo la rinuncia dello Sporting Club Pinerolo, ad un anno di distanza da quella altrettanto importante firmata HC Valpellice Bulldogs.
Così al via della Prima Divisione 2018-2019 ci saranno complessivamente 12 e non 13 squadre, seppure sempre con il confermato format del doppio raggruppamento, nord-est e nord-ovest.
Sette le compagini ai nastri di partenza del girone orientale: Academy Bolzano Foxes, Dobbiaco Ice Bears, Feltreghiaccio, Laces Val Venosta, Pieve di Cadore, Pinè e Vipiteno; cinque invece quelle del girone occidentale: Aosta Gladiators, Chiavenna, Torino Bulls 2011, Real Torino e ValpEagle Filatoio 2440.
Come nella passata stagione verranno disputate due diverse regular season, verosimilmente con 21 giornate campionato nel girone nord-est (singolo girone di andata e ritorno più un altro girone di andata) considerando 18 gare stagionali per ogni squadra e con 20 giornate nel girone nord-ovest con 16 gare per ogni squadra (doppio girone di andata e ritorno), visti i forzati turni di riposo imposti in ogni giornata dal numero dispari delle squadre appartenenti ai due raggruppamenti.
Al termine delle due fasi interregionali, spazio ai play-off che mettono in palio oltre al titolo nazionale di categoria la promozione nel campionato 2019-2020 dell’Italian Hockey League.