Sollecitati dalla mail di un nostro affezionato lettore, Francesco Bassi, che ci informava della concreta possibilità che a Parma si possa finalmente vedere realizzata la costruzione di un palaghiaccio coperto, siamo andati alla ricerca di ulteriori notizie in merito.
Partendo dal fatto che nel capoluogo ducale esiste realmente un forte interesse agli sport del ghiaccio, come dimostrato dalla nascita nella primavera del 2010 della Dreaming Ice, società sportiva di pattinaggio artistico sul ghiaccio.
Dopo la presenza a Parma per diversi anni di una pista mobile in Piazza Picelli, soprattutto nel periodo invernale e natalizio, nell’ambito della riorganizzazione e della riprogettazione delle diverse infrastrutture sportive cittadine ha preso piede anche la possibilità di costruire un palaghiaccio, seppure da questa idea comunque concreta siano già trascorsi 18 mesi e nessuna news di progetto di massima è trapelata.
Speriamo però che dalle ultime indiscrezioni positive in tal senso, si possa finalmente dare il via ai lavori al fine di dotare anche la città di Parma di un palaghiaccio e consentendo di fatto la pratica delle attività sportive, sia in ambito di pattinaggio che di hockey, in una regione dove l’unica realtà del ghiaccio è la formazione amatoriale dei Bologna Wizards, che ha come sede il Palaghiaccio di Rastignano.
Stadio del ghiaccio bolognese che rappresenta uno dei quattro palagahiacci regionali, unitamente a quello di Cerreto Laghi in provincia di Reggio Emilia, di Fanano sul Monte Cimone in provincia di Modena ed al Palasilver di Ferrara, palazzetto dello sport polivalente dotato di pista regolamentare 30×60. Piste coperte alle quali a livello di cronaca va aggiunta quella privata interna al Centro Sportivo Piccolo Paradiso, situato a Sirano di Marzabotto (Bologna).
Un numero comunque ristretto per una regione importante come l’Emilia-Romagna, che speriamo posso essere incrementato dall’eventuale realizzazione del Palaghiaccio di Parma.