
(rossana pilotti) Dal nostro odierno Focus NHL abbiamo già il nome della prima squadra che si contenderà la Stanley Cup per questo 2017. Lunedì 22 maggio i Nashville Predators hanno vinto la Western Conference, battendo tra le mura “amiche” della Bridgestone Arena gli Anaheim Ducks 6-3 e quindi aggiudicandosi la serie per 4 gare vinte contro le sole 2 dei Paperi californiani.
L’eroe di serata che non ti aspetti è stato il centro 23.enne Colton Sissons, che ha fatto registrare il suo 1° hat trick in carriera (alla sua 1a partecipazione ai playoff) e insieme alle 38 parate dell’impekkabile Pekka Rinne, ha contribuito in maniera determinante al successo dei Preds i quali, per la 1a volta nella loro storia, riescono a qualificarsi alla Stanley Cup Final.
I padroni di casa, dopo neanche 2 minuti di gioco, sono andati subito in gol con Austin Watson e poi 8 minuti più tardi Sissons ha beffato Jonathan Bernier, che sostituiva tra i pali l’infortunato John Gibson, per il momentaneo 2-0 dei padroni di casa. Come spesso è successo in questa serie, i Paperi hanno trovato la forza di reagire e con Ondrej Kase hanno accorciato le distanze nel 2° periodo. Al 3° minuto del 3° periodo Sissons ha fatto doppietta, 2 minuti dopo Chris Wagner e poi al 9° minuto Cam Fowler hanno pareggiato il match per i Ducks, ma nel produrre il massimo sforzo per trovare il colpo del definitivo k.o., i californiani hanno esposto il fianco al letale contropiede dei Predators.
Al 14° minuto Sissons ha fatto tripletta, poi al minuto 17’38” Filip Fosberg ha segnato a porta vuota il gol del 5-3 e infine Austin Watson ha fatto doppietta al minuto 18’26”, segnando pure lui un empty net gol che ha fissato il punteggio sul 6-3.
Adesso i Preds aspettano di conoscere il nome della loro prossima avversaria per la corsa alla Stanley Cup 2017.
Così nel nostro Focus NHL passiamo alla Finale della Eastern Conference tra Pittsburgh Penguins ed Ottawa Senators è arrivata a gara-7, che si disputerà stasera alla PPG Paints Arena di Pittsburgh, perché martedì 23 maggio i Sens, “appoggiandosi” alla super prestazione del loro portiere Craig Anderson (che ha stoppato qualcosa come 45 conclusioni a rete), sono riusciti a battere i Pinguini 2-1 in gara-6.
Dopo un 1° periodo terminato a reti inviolate, intorno al 5° minuto del 2° periodo Evgeni “Geno” Malkin ha portato in vantaggio gli ospiti, ma al minuto 13’15” Bobby Ryan ha saputo sfruttare un power play, concesso ai Sens per il bastone alto di Ian Cole su Kyle Turris e proprio dall’ingaggio vinto da Turris, ha ricevuto l’assist che ha convertito nel gol del momentaneo pareggio. Tutto da rifare quindi per i Pinguini, le cui conclusioni a rete tra 2° e 3° periodo sono state preda di un Craig Anderson in versione Octopus, mentre dall’altra parte, in apertura di 3° periodo, Mike Hoffman è riuscito a superare un sin lì ottimo Matt Murray, consegnando la vittoria finale ai Senators.
Riepilogo Finale di Conference playoff Stanley Cup 2017 nella Eastern Conference: Pittsburgh Penguins – Ottawa Senators serie in parità sul 3-3 ed alla decisiva gara-7 in programma a Pittsburgh.
Riepilogo Finale di Conference playoff Stanley Cup 2017 nella Western Conference: Anaheim Ducks – Nashville Predators serie chiusa sul 2-4 a favore di Nashville Predators.