Qui NHL: overtime gol di Kane, Stanley Cup a Chicago

La rete siglata da Patrick Kane al minuto 64’06" dell’overtime della gara-6 della finale play-offs dell’NHL tra i Philadelphia Flyers ed i Chicago Blackhawks, chiude la serie a favore di Chicago per 4-2 regalando ai Blackhawks la Stanley Cup 2010.
Così come da da noi pronosticato quindi fa la Stanley Cup final si è conclusa con gara-6, con i Chicago Blackhawks che  si aggiudicano la coppa intitolata a Lord Stanley, il più antico trofeo sportivo professionistico d’America.

La gara-6 tra Philadelphia Flyers e Chicago Blackhawks si conclude 3-4 dopo i supplementari (1-1, 1-2, 1-0; 0-1) e la prima vittoria esterna della serie decide la finale NHL, con il trionfo di Chicago.
Il tabellino del match conclusosi in parità sul 3-3 al termine dei sessanta minuti di gioco regolamentari, aveva visto aprire le marcature della serata a Dustin Byfuglien al 16’49" per Chicago, ma quasi allo scadere del periodo al 19’33" Scott Hartnell aveva pareggiato per i Flyers su assist ancora una volta di Danny Briere, per il parziale di 1-1 al termine dei primi venti minuti di gioco caratterizzati da due marcature in situazione di power play.
Il parziale del secondo periodo dice invece 2-1 per Chicago, con i Flyers a segno con il solito Danny Briere al 28’00" con la momentanea rete del 2-1, ma con i Blackhawks poi in gol con Patrick Sharp al 29’58" per il 2-2 in situazione di 4vs4 ed Andrew Ladd al 37’43" per il 2-3.
Nel terzo periodo il goalie di Philadelphia, Michael Leighton si opponeva con successo a tutte le dodici conclusioni a rete dei Blackhawks, mentre il Flyers Scott Hartnell segnava al 56’01" la rete del 3-3 che portava il match all’overtime, anche grazie all’autentica parata-miracolo del goalie di Chicago, Antti Niemi sul centro dei Flyers Jeff Carters a meno di novanta secondi dal fine del match.
Overtime che prolungano la serie tra Philadelphia e Chicago, sino al minuto 64’06", quando arriva, come abbiamo detto, la rete decisiva di Patrick Kane che consegnava la vittoria e la Stanley Cup ai Chicago Blackhawks per la gioia dello slovacco Marian Hossa, che al terzo tentativo con altrettante squadre diverse (dopo quelle fallute con i Pittsburg Penguins e con i Detroit Red Wings) è finalmente riuscito a raggiungere il tanto agognato obiettivo.
Da segnalare infine che il capitano degli Blackhawks, Jonathan Toews è stato votato MVP dei play-off 2009-2010 e di conseguenza si è aggiudicato il Conn Smythe Trophy.


Riepilogo della serie finale di Stanley Cup (serie al meglio delle quattro gare su sette):
 
Chicago Blackhawks – Philadelphia Flyers chiusa sul 4-2 (6-5, 2-1, 3-4 ds, 3-5, 7-4 e 4-3 ds).
Chicago Blackhawks Campione NHL 2009-2010.

Fonte della foto di copertina (i Chicago Blackhawks Campioni NHL 2010): www.zimbio.com

About The Author

Related posts