Qui Pontebba: ingresso delle Aquile nella Polisportiva Udinese

Dopo un anno di incontri e trattative ha preso vita una nuova realtà: le Aquile entrano a far parte dell’associazione che racchiude le eccellenze friulane in campo sportivo.
Ancora una volta le Aquile di Pontebba entrano nella storia dello sport italiano. Dopo la vittoria della Coppa Italia, infatti, diventano parte integrante della Polisportiva Udinese, progetto unico nel suo genere in Italia che si prefigge di riunire le eccellenze sportive di un’intera provincia.

L’accordo è stato firmato ieri nella sede provinciale del CONI quando le sei realtà sportive più importanti della provincia friulana (Udinese calcio, Snaidero Pallalcesto Amatori Udine, Hafro Rugby Udine, Libertas Sporting club Udine, Pav Udine e Sport Ghiaccio Pontebba Aquile Fvg) hanno siglato lo storico accordo.

"Siamo onorati di far parte di questa nuova, importantissima, realtà" è il primo commento di Saverio Anzilutti, General Manager delle Aquile FVG e uno dei membri del consiglio direttivo della Polisportiva Udinese che racchiude anche Alberto Rigotto (presidente), Massimo Blasoni (vice presidente), Claudio Ballico, Leonardo De Biase e Marcello Gianardi al cui fianco opererà il Comitato interistituzionale composto dai presidenti di Regione e Provincia, rappresentati dai rispettivi assessori allo sport Elio De Anna e Mario Virgili, dai sindaci di Pontebba e Udine, Isabella De Monte e Furio Honsell e dal presidente provinciale del Coni, Silvano Parpinel.
"L’obiettivo principale è quello di mettere insieme le eccellenze dello sport per costituire una rete, favorendo l’ingresso di nuove risorse, spiega Anzilutti. La neonata Polisportiva Udinese è per noi molto importante perché, nonostante i tempi difficili che tutti i settori – sport compreso – stanno affrontando, ci dà la possibilità di programmare nuove prospettive per il futuro".

Grazie a questa sinergia, le Aquile avranno anche la possibilità di crescere dal punto di vista professionale "pur mantenendo la nostra identità e autonomia della gestione sportiva" perché l’accordo permetterà di fare massa critica e beneficiare dell’elevata esperienza che due società come Udinese e Snaidero possono fornire.
La nuova realtà permetterà anche alle società che hanno firmato di affrontare in maniera coesa tutti quegli aspetti prettamente economici che non si limiteranno al solo reperimento di sponsor, ma anche ad altri settori quali, ed esempio, la fornitura dei materiali, il reperimento di sponsor tecnici o i trasporti.
"L’idea è sicuramente bella, conferma ancora una volta che anche nello sport si può essere tutti uniti e fare sistema per perseguire un obiettivo comune e, soprattutto, è possibile avvicinarsi ulteriormente a un pubblico che ha dimostrato di amare lo sport giocato ad alto livello". Proprio per questo sono in fase di studio alcune agevolazioni che permetteranno di assistere agli incontri di tutte le squadre della Polisportiva Udinese.

Uno stimolo in più, dunque, per portare un numero sempre maggiore di appassionati dello sport nei vari impianti sportivi, in particolare al PalaVuerich di Pontebba, il "nido" storico delle Aquile.


Comunicato Stampa Aquile FVG Pontebba

About The Author

Related posts