Sono state rese note da parte della Federghiaccio le cosiddette “Norme organizzative” del massimo campionato di hockey ghiaccio, l’Serie “A” stagione 2014-2015.
Confermato il format ad otto squadre previa iscrizione entro le ore 12.00 di lunedì 30 giugno con annessa presentazione di fidejussione bancaria da 30’000 €uro per Asiago, Cortina, Fassa, Milano, Renon, Valpellice, Valpusteria e Vipiteno.
Stagione 2014-2015 che oltre alla disputa del massimo campionato vedrà altresì assegnate anche le nuove edizioni di Supercoppa e Coppa Italia.
A livello di campionato, organizzato da settembre 2014 ad aprile 2015 con previste soste nel corso dei mesi di dicembre e febbraio, confermati i tre punti per la vittoria entro i tempi regolamentari ed i due per il successo ottenuto al supplementare o dai tiri di rigore, con relativa assegnazione di un punto alla squadra sconfitta dopo il 60.esimo minuto.
Sul fronte tesseramenti, limitati a quota cinque il numero di transfer card di Categoria B relativa a giocatori di cittadinanza e/o formazione straniera, mentre come da precedenti norme gli oriundi già naturalizzati ed in possesso di transfer-card illimitato faranno giustamente parte della Categoria A che include i giocatori di formazione italiana per vivaio o per nazionalità acquisita anche se non di primo tesseramento.
Sulla base di quanto sopra a livello di redazione del roster da presentare sul foglio d’arbitraggio, nella lista dei 22 giocatori si dovrà considerare l’obbligo di inserire almeno 17 giocatori di Categoria A, dei quali uno nel ruolo del portiere ed un minimo di quattro giocatori under-23, ed un massimo di giocatori di categoria B.
Fissato al 31 gennaio 2015 il termine ultimo per il tesseramento di giocatori stranieri, considerando che in caso di taglio anticipato, questi potranno comunque essere sostituiti entro il nuovo limite temporale del 27 febbraio 2015.
Infine per quel che concerne il discorso dei “Farm Team” , ogni società di Serie “A” potrà avere una squadra satellite in Serie “B” considerando che i passaggi dai relativi roster riguarderà in pratica solo i portieri ed i giocatori under-24.
Queste quindi le principali norme organizzative rese note dalla Federghiaccio ed altresì approvata della Lega Hockey Ghiaccio, attraverso l’ufficializzazione della non prevista retrocessione dell’ultima classificata in Serie “A2” e della volontà di aumentare da otto a dodici il numero delle formazioni partecipanti alla massima serie edizione 2015-2016.