L’Angolo Tecnico di Walter Manni

Le ultime teorie dell’allenamento odierno, mettono in evidenza come, dopo la caduta del muro di Berlino, e la conseguente guerra al doping, le uniche cose che fanno la differenza sono i fondamentali tecnici individuali e di squadra.
Ecco perché pensiamo di farvi un gradito servizio, realizzando uno schema tattico, e spiegandovelo per filo e per segno.
E’ importante precisare che non vuole essere la Bibbia del hockey, ma semplicemente uno strumento culturale dei nostri lettori, che potranno così gustare con maggiore competenza le partite della propria squadra.
E’ importante altresì precisare che non esiste lo schema migliore. Gli sport di squadra sono come il poker: ogni gioco può essere battuto.
Gli allenatore hanno una propria filosofia ed un proprio gusto del hockey, intorno a ciò creano, o modificano i meccanismi , della squadra per realizzare la loro idea di hockey.
Non è detto che un allenatore difensivista giochi con una posizione dei giocatori molto arretrata, come pure non è detto che nella stessa squadra non si realizzino sistemi diversi in considerazione delle caratteristiche dei giocatori.

Non Vi nascondo che ci farebbe piacere ricevere dai nostri fedeli lettori via e-mail all’indirizzo info@tuttohockey.com, riscontri, domande e quant’altro circa la conduzione tattica delle partite di hockey.
Sarà una piacevole avventura da percorrere insieme. Mi raccomando, le Vostre domande e richieste saranno per noi indispensabili per offrirvi il nostro meglio.

In questa prima puntata riportiamo un video e due allegati in formato pdf con schemi di gioco.

1. VIDEO: "L’HOCKEY SU GHIACCIO" 

 

 

About The Author

Related posts