Focus NHL: regular season finita, via ai play-off di Conference

Focus NHL: regular season finita, via ai play-off di Conference

(rossana pilotti)  La regular season 2016-17 è andata in archivio e ieri sera, mercoledì 12 aprile, sono iniziati ufficialmente i playoff e quindi ripartiamo da qua con il nostro Focus NHL settimana.
La squadra che ha totalizzato più punti nella classifica generale, aggiudicandosi il President Trophy, sono i Washington Capitals, che nel 1° turno se la vedranno con i Toronto Maple Leafs, qualificatisi con la 2a wild card disponibile ad Est. Gara-1 in programma questa sera al Verizon Center.
I campioni NHL in carica dei Pittsburgh Penguins, secondi classificati nella Metropolitan Division, dietro ai Capitals, si sono aggiudicati per 3-1 gara-1 della serie che li vede affrontare i terzi classificati Columbus Blue Jackets.
Il goalie dei Pinguini Matt Murray si è fatto male nell’allenamento del mattino e così ieri sera, a sorpresa, Marc-André Fleury è partito titolare, rendendosi protagonista del successo finale dei padroni di casa con ben 31 salvataggi. Dopo un 1° periodo finito 0-0, nel 2° periodo i Pinguini hanno “bucato” per ben 3 volte il goalie dei Blue Jackets, Sergei Bobrovski con Bryan Rust, Phil Kessel e Nick Bonino, costruendo un gap che i Blue Jackets non sono più riusciti a colmare. I Montreal Canadiens, vincitori della Atlantic Division e quindi 2a testa di serie ad Est, hanno perso gara-1 della serie che li vede opposti ai New York Rangers, detentori della 1a wild card.
Proseguiamo con il nostro Focus NHL da “The King” Henrik Lundqvist che ha zittito la folla del Centre Bell di Montreal, sventando tutte le 31 conclusioni a rete tentate dai padroni di casa, mentre dall’altra parte Carey Price ha “incassato” prima il gol di Tanner Glass, intorno al 10° minuto del 1° periodo e poi quello di Michael Grabner, quando mancavano meno di 2 minuti alla fine del 3° periodo. Quindi 2-0 per i Rangers e fattore campo a favore degli Habs annullato.
Anche i Boston Bruins hanno annullato il fattore campo a favore degli Ottawa Senators, al termine di gara-1 della serie che vede i secondi classificati della Atlantic Sens opposti ai terzi classificati Bruins. E’ stato Brad Marchand, quando mancavano 2:33 alla fine dei tempi regolamentari, a segnare il gol del definitivo 2-1 per i Bruins.

Ad Ovest, la 1a testa di serie: i Chicago Blackhawks inaugureranno stasera la serie che li vede opposti ai Nashville Predators, qualificatisi con la 2a wild card disponibile. Invece, la serie tra i secondi classificati della Central Division Minnesota Wild ed i terzi classificati Saint Louis Blues è iniziata ieri e gara-1 se la sono aggiudicata all’overtime i Blues per 2-1, grazie al gol di Joel Edmundson, dopo che “l’eroico” goalie Jake Allen ha parato 51, dicasi 51, conclusioni a rete tentate dai padroni di casa dei Wild!
I vincitori della Pacific Division, nonché 2a testa di serie, Anaheim Ducks, inaugureranno stasera all’Honda Center la serie che li vede opposti ai Calgary Flames, titolari della 1a wild card. Gara-1 della serie tra i secondi classificati della Pacific, Edmonton Oilers ed i terzi San José Sharks è finita 3-2 per gli Squali all’overtime, dopo che, alla fine del 1° periodo, i padroni di casa conducevano 2-0, grazie ai gol di Oscar Klefbom e Milan Lucic. Ma i Californiani, prima con Joel Ward nel 2° periodo e poi con il difensore Paul Martin nel 3° periodo, li hanno ripresi ed al minuto 2.33 dell’overtime, hanno firmato il definitivo sorpasso con Melker Karlsson.

Riepilogo 1° turno playoff Stanley Cup 2017 nella Eastern Conference:
Washington Capitals – Toronto Maple Leafs
(vincitori della Metropolitan Division e della Conference – 8° classificato e 2a wild card della Conference), serie sullo 0-0.
Pittsburgh Penguins – Columbus Blue Jackets (2° classificato – 3° classificato della Metropolitan Division), dopo gara-1 i Pittsburgh Penguins conducono la serie per 1-0.
Montreal Canadiens – New York Rangers (vincitori della Atlantic Division – 7° classificato e 1a wild card della Conference), dopo gara-1 i New York Rangers conducono la serie per 1-0.
Ottawa Senators – Boston Bruins (2° classificato – 3° classificato della Atlantic Division), dopo gara-1 i Boston Bruins conducono la serie per 1-0.

Riepilogo 1° turno playoff Stanley Cup 2017 nella Western Conference:
Chicago Blackhawks – Nashville Predators (vincitori della Central Division e della Conference – 8° classificato e 2a wild card della Conference), serie sullo 0-0.
Minnesota Wild – Saint Louis Blues (2° classificato – 3° classificato della Central Division), dopo gara-1 i Saint Louis Blues conducono la serie per 1-0.
Anaheim Ducks – Calgary Flames (vincitori della Pacific Division – 7° classificato e 1a wild card della Conference), serie sullo 0-0.
Edmonton Oilers – San José Sharks (2° classificato – 3° classificato della Pacific Division), dopo gara-1 i San José Sharks conducono la serie per 1-0.

About The Author

Related posts