
Ripartiamo quindi dalla Eastern e dalla serie che vede opposti i campioni NHL in carica dei Pittsburgh Penguins ai Washington Capitals; Penguins che pur privati di Sidney Crosby dalla commozione cerebrale patita lunedì 1° maggio, quando mancavano meno di 5 minuti alla fine del 1° periodo di gara-2, poi vinta dai Caps 3-2 all’overtime, ieri sera hanno battuto 3- 2 i vincitori del President Trophy, gettandoli nel baratro, sotto 1-3 nella serie. Assente capitan Crosby, decisivo è stato ancora una volta il goalie Marc-André Fleury perché, con la partita sul 3-2 per il gol in power-play firmato da Justin Schultz all’11° minuto del 2° periodo, ha resistito mirabilmente ai furiosi tentativi dei Caps di trovare i gol prima del pareggio e poi eventualmente della vittoria finale.
L’altra serie ad Est che vede impegnati Ottawa Senators e New York Rangers, dopo le 2 vittorie casalinghe dei Sens, martedì 2 maggio si è spostata al Madison Square Garden di New York ed i Rangers si sono completamente “rivitalizzati” respirando l’aria di casa, tanto da rifilare un perentorio 4-1 in gara-3 alla squadra della capitale canadese.
All’interno del nostro settimanale Focus NHL passiamo alla Western Conference, ripartendo dagli Anaheim Ducks che hanno pareggiato la serie contro Edmonton Oilers grazie alla vittoria in trasferta 4-3 all’overtime. Dopo una partenza a razzo dei padroni di casa nel 1° periodo, con i gol di Milan Lucic e Connor Mc David, nel 2° periodo i californiani hanno piazzato un parziale di 3-0 con Rickard Rakell e doppietta di Ryan Getzlaf, ma sul finire del 3° periodo il 22.enne attaccante Drake Caggiula ha trovato il suo 1° gol in carriera ai playoff e così gli Oilers hanno prolungato il match all’overtime, dove però, dopo soli 45 secondi dall’ingaggio iniziale, Jakob Silfverberg, ottimamente imbeccato da capitan Getzlaf, ha “fatto secco” con un tiro al volo il goalie dei canadesi Cam Talbot, facendo calare il sipario su gara-4.
Nell’altra serie dell’Ovest la squadra “rivelazione” di questa post season, cioè i Nashville Predators, hanno reagito magnificamente alla 1a sconfitta di questi playoff, arrivata venerdì 28 aprile in gara-2, con il 3-2 ai Saint Louis Blues. Infatti, trasferitisi nel Tennessee, domenica 30 aprile in gara-3, i Preds hanno rifilato un secco 3-1 ai Blues, con i gol di Ryan Ellis, Cody Mc Leod e Roman Josi ed il solito “impeccabile” Pekka Rinne e martedì 2 maggio in gara-4, hanno battuto ancora i Blues questa volta per 2-1. Dopo che nei primi 2 periodi i portieri si erano superati parando di tutto e di più, al minuto 45’09” del 3° periodo il difensore Ryan Ellis (“uomo in più” per i Preds di questi playoff) ha aperto le marcature, seguito da James Neal al minuto 53′. Joel Edmunson sembrava aver riaperto il match per i Blues al 56′ minuto, ma poi ci ha pensato Pekka Rinne a “mettere in ghiaccio” il risultato prima del 60′.
Eastern Conference: Washington Capitals – Pittsburgh Penguins serie sull’1-3 dopo gara-4 ed Ottawa Senators – New York Rangers serie sul 2-1 dopo gara-3.
Western Conference: Saint Louis Blues – Nashville Predators serie sull’1-3 dopo gara-4 ed Anaheim Ducks – Edmonton Oilers serie sul 2-2 dopo gara-4.