
(rossana pilotti) Archiviata la Final Stanley Cup con il trionfo dei Saint Louis Blues e la serata di Las Vegas degli Awards che ha di fatto calato il sipario sulla stagione 2018-2019, con il nostro consueto appuntamento firmato “Focus NHL” non possiamo che ripartire dal resoconto dell’Entry Draft 2019 andato in scen alla Rogers Arena di Vancouver, in Canada.
I New Jersey Devils, che quest’anno avevano l’onore di chiamare per primi, nel solco di quanto già fatto nel 2017, allorquando come prima scelta selezionarono il centro svizzero Nico Hischier, hanno scelto il miglior centro tra quelli disponibili, ovvero lo statunitense Jack Hughes, il quale, ai recenti campionati mondiali IIHF under-18 di questo 2019, ha aiutato la nazionale USA a classificarsi terza con 20 punti, frutto di 9 gol e 11 assist; 1 solo punto sotto il record fatto registrare da Nikita Kucherov nell’edizione del 2011.
Seconda chiamata per i New York Rangers che hanno scelto l’attaccante finlandese Kaapo Kakko, che può anche giocare nella posizione di centro. Ha ottime doti di playmaking, ma soprattutto ha fiuto per il gol e potrebbe già debuttare in NHL nella prossima stagione (al pari di Hughes coi Devils), costituendo con Chris Kreider e Mika Zibanejad l’attacco del futuro dei Rangers.
Terza scelta ai Chicago Black Hawks che hanno optato anche loro per un centro, capace di giocare sia come costruttore di gioco, sia da finalizzatore, proveniente dalla squadra di Saskatoon nella Western Hockey League: Kirby Datch.
Proviene dalla Western Hockey League, più precisamente dalla squadra di Vancouver, anche la quarta scelta assoluta: Bowen Byram. E’ stato il difensore che ha segnato più gol: 26 durante la stagione regolare di WHL ed ha guidato pure i playoff con 26 punti (8 gol e 18 assist). Lo hanno selezionato i Colorado Avalanche, che dopo gli ottimi playoff disputati da Cale Makar e con Tyson Barrie che si sta affermando come uno dei migliori difensori della NHL, intendono costruire un reparto
arretrato di primo livello, all’altezza dell’attacco d’elite che si ritrovano.
Passando alla quinta chiamata arriviamo in casa Los Angeles Kings ed alla scelta di un cosiddetto “figlio d’arte”, ovvero Alex Turcotte, che gioca
nella posizione di centro ed ha totalizzato 9 punti (4 gol e 5 assist) con la nazionale USA nei recenti campionati mondiali IIHF under-18. Suo padre, l’attaccante Alfie Turcotte ha disputato 7 stagioni in NHL, suddivise tra i Washington Capitals, i Winnipeg Jets ed i Montreal Canadiens.
La sesta scelta assoluta è un altro difensore, europeo: si tratta del tedesco Moritz Seider, chiamato dai Detroit Red Wings suscitando sorpresa tra gli addetti ai lavori, perché non si pensava sarebbe salito così in alto nel borsino dell’Entry Draft. Comunque, Seider ha disputato un’ottima stagione da rookie nella Lega professionistica tedesca, con la squadra di Mannheim ed ha contribuito con 7 punti (1 gol e 6 assist) alla vittoria della nazionale tedesca nell’edizione 2019 dei Campionati mondiali juniores IIHF Prima Divisione Gruppo “A”.
I Buffalo Sabres, come settima scelta assoluta, hanno selezionato il centro canadese Dylan Cozens, proveniente dalla Western Hockey League, dove ha giocato con la squadra di Lethbridge. E’ un ottimo pattinatore, è veloce, ma ha anche “taglia” ed un tiro molto potente ed insieme a Jack Eichel e
Casey Mittelstadt potrebbe costituire un attacco futuribile e di qualità assoluta per i Sabres.
Gli Edmonton Oilers hanno selezionato, come ottava scelta assoluta, lo svedese Philip Broberg, eletto miglior difensore dei recenti Campionati mondiali IIHF under-18, vinti proprio dalla nazionale del suo paese d’origine.
Agli Anaheim Ducks è andata la nona scelta assoluta e l’hanno spesa per il centro statunitense Trevor Zegras, messosi in luce nei recenti campionati mondiali IIHF under-18. Una scelta dettata dalla necessità di programmare il futuro del reparto offensivo, visto che capitan Ryan
Getzlaf ha compiuto 34 anni e Ryan Kesler è stato operato all’anca il 9 maggio scorso.
Infine e rimanendo nella top-ten, la decima scelta assoluta è l’attaccante russo Vasily Podkolzin, che ha debuttato la scorsa stagione nella Kontinental Hockey League russa, con lo SKA di San Pietroburgo, con cui ha disputato 3 partite e coi quali è sotto contratto anche per le prossime 2 stagioni ed è stato chiamato dai Vancouver Canucks.