
(rossana pilotti) Come vi avevamo anticipato nel nostro precedente focus riguardante di NHL Awards 2018, nello scorso week-end in quel di Dallas si è svolta l’edizione dell’NHL Entry Draft 2018.
Non ci sono state sorprese rispetto ai pronostici della vigilia per la prima scelta assoluta, che era nelle mani dei Buffalo Sabres e che è caduta sul difensore svedese Rasmus Dahlin, messosi in luce in patria con la squadra del Frolunda.
E’ la seconda volta nella storia della NHL che uno svedese viene chiamato come prima scelta assoluta; prima di Dahlin, infatti, era toccato nel 1989 ad “un certo” Mats Sundin, allora selezionato dai Quebec Nordiques.
Conferma i pronostici della vigilia anche la seconda scelta assoluta, che i Carolina Hurricanes hanno speso per l’attaccante russo Andrei Svechnikov, proveniente dalla squadra dei Barrie Colts, che milita nella Ontario Hockey League.
Come terza scelta assoluta i Montreal Canadiens hanno chiamato il centro finlandese Jesperi Kotkaniemi, messosi in luce nel massimo campionato finlandese: la Liiga, con il team di Ässät.
Quarta scelta assoluta agli Ottawa Senators che hanno selezionato l’attaccante statunitense Brady Tkachuk, proveniente dal campionato universitario NCAA di hockey, dove ha militato nella squadra della Boston University. Sicuramente questo cognome vi suonerà familiare; infatti, Brady non solo è “figlio d’arte”, perché il padre Keith Tkachuk è un Hall of Famer, attaccante “roccioso” di Jets, Coyotes e Blues, ma è anche “fratello d’arte”, perché il fratello maggiore Matthew fu sesta scelta assoluta nell’Entry Draft del 2016 per i Calgary Flames, nelle cui fila gioca ancora oggi ed anch’egli è un attaccante e pure parecchio bravo. Insomma, buon sangue non mente!
A sorpresa, come quinta scelta assoluta gli Arizona Coyotes hanno chiamato il centro canadese Barrett Hayton, proveniente dal team della Ontario Hockey League di Sault Sainte Marie.
Sesta scelta per i Detroit Red Wings che hanno selezionato l’attaccante di nazionalità Ceca Filip Zadina, proveniente dalla Quebec Major Junior Hockey League, dove si è messo in luce con la squadra degli Halifax Mooseheads.
Settima per i Vancouver Canucks con il difensore statunitense Quinton Hughes, proveniente dal campionato universitario NCAA di hockey, dove ha militato nella squadra della University of Michigan.
Ottava scelta a cura dei Chicago Blackhawks firmata dal difensore svedese Adam Boqvist, proveniente dal massimo campionato svedese, dove si è messo in luce con la squadra del Brynäs IF.
Nona scelta ai New York Rangers con la chiamata dell’attaccante russo Vitali Kravtsov, nominato Rookie of the Year 2018 dalla Kontinental Hockey League russa, al cui scorso campionato Kravtsov ha partecipato nelle fila del Chelyabinsk.
Infine come decima scelta assoluta gli Edmonton Oilers si sino indirizzati sul difensore canadese Evan Bouchard, proveniente dalla squadra dei London Knights della Ontario Hockey League.