Junior League: il format della nuove under-19 ed under-17

Junior League: il format della nuove under-19 ed under-17

(marco consonni)  Saranno 17 le formazioni che prenderanno parte al campionato nazionale della Junior League under-19, in rappresentanza di cinque regioni italiane. Maggioranza assoluta come noto per l’Alto Adige che vedrà ben nove sue compagini ai nastri di partenza: Academy Bolzano, Appiano Pirates, SG Caldaro, Junior Team Egna-Ora, HC Merano, Renon Hockey, HC Valgardena, HC Valpusteria e Vipiteno Broncos. Doppie rappresentanze invece per il Veneto con l’Alleghe, l’Asiago ed il Cortina e per il Piemonte con l’HC Valpellice, l’HCV Filatoio ed il Torino Bulls, singole per la Lombardia con il Milano Milano Rossoblu ed il Trentino con il Fassa Falcons.

Discorso abbastanza simile per il nuovo campionato juniores dell’under-17 che prende di fatto il posto dell’archiviata under-16 in una stagione 2017-2018 che vedrà poi a livello giovanile anche la disputa su base regionali dei tornei under-15 ed under-13.
Diciotto in questo caso le formazioni che prenderanno parte all’under-17 versione 2017-2018: 9 altoatesine (Appiano Pirates, Academy Bolzano Foxes, Caldaro, Egna-Ora, Merano, Renon, Valgardena, Valpusteria e Vipiteno), 3 venete (Alleghe, Asiago e Pieve di Cadore), 2 trentine (Fiemme e Pergine), 2 lombarde (Como e Diavoli Sesto San Giovanni), 1 piemontese (HC Valpellice Bulldogs) ed 1 valdostana (Aosta Gladiators).
Per comodità gestionale della regular season le 18 squadre sono state suddivise in quattro gironi: Egna-Ora, Asiago, Merano, Como e Valgardena nel Girone “A”; Valpellice, Valpusteria, Fiemme, Appiano e Pergine nel Girone “B”, Bolzano, Vipiteno, Pieve e Diavoli nel Girone “C”, Alleghe, Aosta, Renon e Caldaro nel Girone “D”.

Ad oggi, lunedì 18 settembre, sia il campionato di under-19 che quello under-17 hanno già visto la disputa delle prime due giornate di regular season caratterizzate nel primo caso (under-19) già dai due successi di Alleghe, Valpusteria e Fassa, partite con il pattino giusto.
In under-17 invece ottimi avvii di stagione invece per Asiago ed Egna-Ora già vincitrici di due sfide mentre a livello di risultati eclatanti sono spiccati quelli delle vittorie del Renon sul Caldaro per 10-0, del Vipiteno sui Diavoli Sesto San Giovanni per 18-0 e dell’Egna-Ora sul Valgardena per 12-0.

 

 

 

 

 

 

 

About The Author

Related posts