Serie “A”: Renon Campione d’Italia 2015-2016

Serie “A”: Renon Campione d’Italia 2015-2016

Il Renon non si è lasciato sfuggire il suo primo match-point scudetto contro il Valpusteria e nel corso della serata di ieri, giovedì 14 aprile, si è proclamato, per la seconda volta nella sua recente storia, campione d’Italia.
In un Lungo Rienza di Brunico gremito in ogni ordine di posto, il Valpusteria padrone di casa è uscito sconfitto dal Renon per 1-3 (0-0, 1-1, 0-2) nella gara-6 della finale play-off, mancando nuovamente l’appuntamento con la storia scudetto. A decidere la gara a favore dei Rittner Buam la rete di Julian Kostner (22’56”) e la doppietta di Brendan Cook (45’16” e 59’48), mentre per  i valpusteresi di coach Kim Collins è andato a segno il solo Ryan Kavanagh (35’16”).

Con la vittoria del Renon si archivia quindi la stagione 2015-2016 di una Serie “A” arrivata praticamente al termine della sua pluri ottantennale esperienza, considerando che metà delle attuali squadre di massima serie (le altoatesine Renon, Valpusteria, Vipiteno e Valgardena) dovrebbe nella prossima stagione espatriare nella Serie “B” austrica, comportando di fatto ad una reinvenzione della nostra Serie “A”, rappresentata a questo punto da sole 4 squadre (Fassa, Asiago, Cortina e Valpellice).

Così nella serie della finale scudetto di Serie “A” (best of seven): Renon-Valpusteria serie chiusa sul 4-2 (2-3 dr, 4-1, 1-2 ds, 4-3 ds, 6-2 e 3-1); Renon campione d’Italia 2016.

Il roster del Renon Hockey campione d’Italia 2015-2016.
Portieri: A.Engalage e R.Fink.
Difensori: B.Cole, C.Borgatello, I. Tauferer, D.Ceresa, M.Ploner, F.Ebner e C.Vigl.
Attaccanti: J.Kostner, A.Eisath, D. Tudin, A.Frei, M.Spinell, S.Kostner, M. Van Guilder, L.Ansoldi, M.Quinz, E.Scelfo, B. Cook, T.Spinell e  M.Fauster.
Allenatore: Riku-Petteri Lehtonen;

I vincitori delle 82 edizioni della Serie “A” di hockey su ghiaccio.
19 scudetti: Hockey Club Bolzano
16 scudetti: Sportivi Ghiaccio Cortina
15 scudetti: Hockey Club Milano
6 scudetti: HC Milano (Saima + Vipers)
5 scudetti: AS Asiago Hockey
4 scudetti: HC Diavoli Rossoneri, HC Gardena
3 scudetti: Hockey Club Devils Milano
2 scudetti: SG Renon Hockey, HC Aquile Merano, AS Mastini Varese Hockey, AMDG Milano.
1 scudetto: Diavoli HC Milano, HC Milan-Inter

 

About The Author

Related posts