
(rossana pilotti) Trentunesima ed ultima tappa del nostro percorso di presentazione delle 31 franchigie che prenderanno parte all’edizione 2017-2018 della National Hockey League: dopo la volta dei Los Angeles Kings, Edmonton Oilers, San José Sharks, Calgary Flames, Anaheim Ducks, Vancouver Canucks e Arizona Coyotes archiviamo la Pacific Division andando alla scoperta degli Vegas Golden Knights, la franchigia new entry con sede a Paradise, in Nevada.
Per cui a poche ore dal via della nuova stagione NHL 2017-2018, focalizziamoci sull’ultima squadra che ancora manca all’appello del nostro lungo viaggio: i Vegas Golden Knights, che abbiamo lasciato per ultimi perché sono nati recentissimamente e si apprestano a disputare la prima partita di regular season della loro storia venerdì 6 ottobre, in casa dei Dallas Stars.
Ieri la squadra, rappresentata dal G.M. George Mc Phee e il Fondo Assistenziale che porta il nome della Famiglia Foley, proprietaria del team, hanno donato 300 mila dollari alle famiglie delle vittime della strage avvenuta durante il concerto country a Las Vegas. Riuniti sotto il logo “Vegas United”, stanno organizzando eventi per raccogliere altri fondi da devolvere sempre alle famiglie delle vittime.
Agli ordini di coach Gerard Gallant per ora non ci sarà l’attaccante Vadim Shipachyov, che arriva dalla Kontinental Hockey League Russa e la scorsa stagione, in 50 partite disputate con lo SKA di San Pietroburgo, ha segnato 26 gol e servito 50 assist.
I Golden Knights hanno deciso di dirottarlo verso il team AHL dei Chicago Wolves. Stesso discorso vale per il difensore Shea Theodore.
Un altro difensore Clayton Stoner al momento è stato inserito nella injuried reserve list, mentre l’attaccante James Neal nella injuried non-roster list. Sia Stoner che Neal stanno recuperando da infortuni, ma il primo è tra le riserve che in caso di necessità potrebbero venire schierate sul ghiaccio, mentre Neal al momento è proprio fuori rosa.
Quindi, il roster dei Golden Knights può attualmente contare in attacco su: Erik Haula, David Perron, Reilly Smith, Pierre Edouard Bellemare, Brendan Leipsic, Tomas Nosek e William Carrier, con al centro Jonathan Marchessault, Cody Eakin, Oscar Lindberg e William Karlsson.
In difesa invece fari puntati su Deryk Engelland, Jason Garrison, Brayden Mc Nabb, Luca Sbisa, Griffin Reinhart, Nate Schmidt, Jon Merrill, Colin Miller e Brad Hunt.
Il Goalie titolare sarà Marc André Fleury, con Calvin Pickard a fargli da secondo, ma c’è anche il fratello del più celebre P.K. Subban: Malcolm, proveniente dai Boston Bruins ed ingaggiato dai Golden Knights per completare il reparto arretrato.