(comunicato stampa) Nella storia di ogni società ci sono date da ricordare e da festeggiare.
Per i Torino Bulls e per molti appassionati di hockey su ghiaccio una di queste sarà sicuramente il 18 settembre; è infatti di pochi giorni fa l’iscrizione ufficiale al campionato di Serie A della squadra femminile dei Bulls, la prima nella giovane storia del club torinese.
La dirigenza e i tecnici sono al lavoro per completare il roster, che sarà formato da giocatrici di Torino e provincia e provenienti dalla Lombardia. “Sarà una formazione giovane con due o tre elementi di grande esperienza“ spiega il presidente Marco Moretti, “in tutto saranno una quindicina di atlete, guidate da Zdenek Kudrna, head coach della nostra C maschile e delle giovanili“.
La settimana scorsa il gruppo già presente ha cominciato la preparazione al PalaTazzoli, in attesa che vengano definite le date del campionato. Sarà un torneo a cinque squadre, in cui le ragazze dei Torino Bulls affronteranno le cugine del Real Torino, le bellunesi dell’Alleghe Hockey Girls, le altoatesine delle Lakers Appiano e le Eagles Bolzano, campionesse delle ultime edizioni e da anni impegnate anche in competizioni europee.
“Incontreremo realtà forti e consolidate sul panorama nazionale“ proseguono il DS Simone Galano e Renato Vaccarino “per questo il nostro principale obiettivo sarà fare esperienza; le ragazze potranno giocare senza pressioni, pensando solo a crescere individualmente e come squadra“.
Alcune giovani giocatrici si divideranno tra il campionato di Serie A femminile e quello di categoria under 16, aperto per regolamento a formazioni miste, cioè composte da ragazzi e ragazze.
“Fino all’anno scorso la categoria limite per le compagini miste era l’under 14 e molte ragazze si trovavano costrette a interrompere l’attività a meno di non trovare una squadra senior“, concludono i due dirigenti dei Bulls , “la Federazione ha così deciso di posticipare di due anni il limite, diminuendo allo stesso tempo l’età necessaria per giocare nel campionato femminile senior; adesso è 14 anni (classe 2001), una decisione che ci permetterà di far giocare molte nostre atlete e che crediamo possa far bene a tutto il movimento italiano dell’hockey“.