Qui NHL: il coach Frantz Jean ingaggiato dai Tampa Bay Lightning

In un certo senso lo si può considerare l’ex-Valpe più illustre dal punto di vista della carriera. Frantz Jean, proveniente da Moncton, non lontano da Montréal, preparatore dei portieri della squadra giovanile dei Moncton Wildcats e titolare della scuola per portieri ProTekGoaltending (che ha sfornato in pochi anni 5-6 portieri draftati in Nhl), è stato ingaggiato come preparatore dei portieri dai Tampa Bay Lightning in Nhl.

I tifosi del Valpellice ricordano che il tecnico ha tenuto a Torre Pellice due stage su iniziativa del compianto Alain Vogin e del direttivo societario nel novembre 2009 e nel gennaio di quest’anno: per 8 giorni ogni volta si erano trovati riuniti i portieri di tutte le categorie giovanili, unitamente a Craig Kowalski, allora goalie della squadra valligiana, e a Andrea Rivoira. Una grandissima professionalità, unita a una capacità di coinvolgimento anche ironico e pedagogico, l’ha fatto apprezzare immediatamente ai ragazzi e agli addetti ai lavori e la sua intervista pubblicata su TuttoHockey.com esattamente otto mesi (era il 21 gennaio del 2010) con quasi mille accessi risulta uno degli articoli più letti nella storia decennale del nostro sito internet.

Nel mese di agosto Frantz Jean, 39 anni e portiere a sua volta, che però a 26 anni si è dedicato all’allenamento e alla formazione dei giovani, è stato uno dei responsabili tecnici della Nazionale under 18 canadese in un torneo svoltosi in Repubblica Cèca e Slovacchia (il «Memorial Ivan Hlinka»), e vinto proprio dai canadesi. Poi, nella prima settimana di settembre, la chiamata in Florida. Davvero irrinunciabile.

About The Author

Related posts