Seppure con forte ritardo, lo scorso 30 settembre, è stata ufficialmente presentata la stagione 2014-2015 dell’inline hockey, che sarà come consuetudine aperta dalla disputa della finale di Supercoppa Italiana, edizione 2014.
Primo trofeo stagionale che sarà assegnato sabato 4 ottobre allo Sport Village quando a partire dalle ore 20.30 il Milano’24 campione d’Italia in carica affronterà la formazione alessandrina del Monleale, finalista della Coppa Italia 2013-2014.
Stagione 2014-2015 di inline hockey vedrà al via 18 formazioni tra Serie “A1” e Serie “A2”, dieci in massima serie ed otto in cadetteria.
Rispetto alla scorsa stagione quindi una formazione in meno al via dei due campionati nazionali, considerando che in Serie “A1” al posto di Bad Boars Molinese e Novi Ligure ritroviamo la neopromossa Polet Trieste, mentre in Serie “A2” le new entry Forte dei Marmi e Draghi Torino sopperiscono alla mancata iscrizione dei Raiders Montebelluna.
Serie “A1” che sarà articolata su 18 giornate di regular season, in programma dall’11 ottobre 2014 al 21 marzo 2015 e sulla disputa dei play-off scudetto al meglio delle tre gare su cinque ed a partire dagli ottavi di finale. Prime otto classificate ammesse quindi ai play-off, nona salva, decima ed ultima direttamente retrocessa in Serie “A2” senza passare dalla disputa dei play-out.
A livello di formula di campionato da segnalare che le prime otto classificate al termine del girone di andata della regular season saranno altresì qualificate la disputa della Final Eight che assegnerà l’edizione 2014-2015 della Coppa Italia.
Le dieci formazioni di Serie “A1”: Asiago Vipers, Cittadella Hockey, Quanta Milano’24, Polisportiva Molinese, Sportleale Monleale, Mammuth Roma, Ghosts Padova, Polet Trieste, Sorci Verdi Cus Verona e Diavoli Vicenza.
Anch’essa a girone unico, la Serie “A2” vedrà la disputa di una regular season di 14 giornate, programmate dall’11 ottobre 2014 al 14 febbraio 2015, di due gironi di Master Round da quattro squadre per complessive 6 giornate di gara, con annessa qualificazione delle migliori due alle semifinali play-off promozione.
Non è prevista alcuna retrocessione in Serie “B”, mentre come novità assoluta le prime quattro classificate al termine del girone di andata della regular season si contenderanno l’assegnazione della Coppa Italia di Serie “A2” attraverso una Final Four.
Le otto formazioni di Serie “A2”: Skating Civitavecchia, Libertas Forlì, Forte dei Marmi, Fox Legnaro, Invicta Modena, Lepis Piacenza, Pattinatori Sanbenedettesi e Draghi Torino.
Sul fronte internazionale invece da registrare invece che dopo la non disputa delle edizioni 2012-2013 e 2013-2014 di Champions Cup e Confederation Cup, anche per la stagione 2014-2015 non dovrebbero disputarsi le coppe europee per club a livello di inline hockey.