Pyeongchang 2018: al via da domani il torneo maschile di hockey ghiaccio

Pyeongchang 2018: al via da domani il torneo maschile di hockey ghiaccio

(daniele amadasi)  Prenderà al via domani, mercoledì 14 febbraio 2018, il torneo olimpico maschile di hockey su ghiaccio di Pyeongchang 2018, in programma nella cittadina montana della Sud Corea fino a sabato 24 febbraio.
Undici giorni di una competizione che vede al via dodici nazionali, inclusa la cosiddetta rappresentativa OAR che fa capo ai singoli “atleti olimpici della Russia”, considerando la decisione del CIO di estromettere la Russia dai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018.

La formula del torneo olimpico di hockey su ghiaccio prevede la disputa di 18 complessive gare eliminatorie disputate dalle dodici nazionali partecipanti, suddivise in tre distinti gironi: Canada, Repubblica Ceca, Svizzera e Corea del Sud Corea nel Girone “A”, OAR, Stati Uniti, Slovacchia e Slovenia nel Girone “B”, Svezia, Finlandia, Norvegia e Germania nel Girone “C”.
Al termine della fase eliminatoria (14-18 febbraio) le prime quattro della classifica generale accederanno direttamente ai quarti di finali, mentre le restanti otto, posizionatesi dal quinto al dodicesimo posto, disputeranno gli ottavi di finale (20 febbraio), dando di fatto il via alla fase a play-off.
A seguire poi quarti di finale (21 febbraio), semifinali (23 febbraio) e finali 3°-4° posto per la medaglia di bronzo (24 febbraio) e 1°-2° posto per la medaglia d’oro (24 febbraio).

Di seguito il programma completo della prima fase di qualificazione.
Mercoledì 14 febbraio: Slovacchia – OAR ed USA Slovenia.
Giovedì 15 febbraio: Finlandia – Germania, Norvegia – Svezia, Repubblica Ceca – Corea del Sud e Svizzera – Canada.
Venerdì 16 febbraio: USA – Slovacchia, OAR – Slovenia, Finlandia – Norvegia e Svezia -Germania.
Sabato 17 febbraio: Canada – Repubblica Ceca, Corea del Sud – Svizzera, OAR – USA e Slovenia – Slovacchia.
Domenica 18 febbraio: Germania – Norvegia, Repubblica Ceca – Svizzera, Canada – Corea del Sud e Svezia – Finlandia.

A livello di medaglia d’oro e titolo olimpico sarà caccia al Canada vincitore delle ultime edizioni del torneo di hockey su ghiaccio ai Giochi Olimpici di Sochi 2014 e di Vancouver 2010.

 

About The Author

Related posts