Mondiali IIHF: al via da oggi in Danimarca la Top Division 2018

Mondiali IIHF: al via da oggi in Danimarca la Top Division 2018

(daniele amadasi)  Prendono il da oggi, venerdì 4 maggio sino a domenica 20 maggio in Danimarca i Campionati del Mondo IIHF di Top Division di hockey su ghiaccio. Sedici le nazioni ai nastri di partenza di una rassegna mondiale che vedrà come protagoniste le città danesi di Copenhagen ed Herning con le relative Royal Arena (12’500 spettatori) e Jyske Bank Boxen (12’000 spettatori).
Edizione del 2018 che prende al via nell’anno delle Olimpiadi e di un titolo conquistato nei recenti Giochi Olimpici di Pyeongchang 
in Sud Corea vinti dalla Russia nel formato di selezione indipendente OAR considerata la sanzione del CIO.

Edizione 2018 dei Campionati del Mondo IIHF di Top Division che ripartono dal titolo iridato vinto l’anno scorso dalla Svezia ma anche dall’edizione annuale dei Mondiali di Prima Divisione Gruppo A appena terminati in Ungheria e caratterizzati dalle promozioni di Gran Bretagna ed Italia in vista della prossima rassegna di Slovacchia 2019 nelle città di Bratislava e Kosice (3-19 maggio 2019).
Caccia quindi al titolo mondiale detenuto dalla Svezia (campione anche nel 2014), con Russia (vincitrice nel 2016, nel 2013 e nel 2012), Canada (campione 2015) e Finlandia (vincitrice nel 2011) principali candidate, mentre a livello di lotta salvezza Austria e Sud Corea proveranno a sovvertire i pronostici a loro sfavorevoli.

Formula mondiale immutata rispetto alle precedenti edizioni con le sedici nazionali suddivise in due gironi da otto; al termine delle rispettive sette giornate di gara e delle 56 gare eliminatorie le migliori quattro di ogni girone accedono alla fase play-off ad eliminazione diretta con disputa dei quarti di finale, delle semifinali e della finalissima per la conquista del titolo. Le ultime classificate dei due gironi invece retrocedono in Prima Divisione Gruppo A. La Slovacchia in veste di prossima padrona di casa dei mondiali non può retrocedere ed in tal caso ci sarebbe solo una discesa di categoria, con annessa promozione solitaria della Gran Bretagna.

Girone “A”: Austria, Bielorussia, Cekia, Francia, Russia, Slovacchia, Svezia e Svizzera. 
Girone “B”: Canada, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Germania, Lettonia, Norvegia ed Usa.

About The Author

Related posts