Titolo: NHL 08
Sviluppatore: EA Sports
Giocatori: Multiplayer e Online
Audio: DTS
Res. video: 720p – 1080i – 1080p
Distribuito da: Electronic Arts
Dispobile: PC, Playstation2, Playstation3, XboX360
EA Sport, divisione canadese responsabile di tutti i brand sportivi targati Electronic Art, proprio per il suo legame territoriale non possono che avere come punta di diamante una simulazione di Hockey, tale NHL 08, che ha raggiunto un livello di grazia nel gameplay, dovuto soprattutto all’introduzione del Pro Stick e quindi del “controllo totale” sui giocatori.
NHL 08 è uscito per Playstation 3 ed Xbox360 il 21 di Settembre 2007, la miglior simulazione di Hockey in circolazione.
Sconfinate, in pura tradizione EA, le opzioni disponibili. E’ possibile disputare il classico quick match, tornei personalizzati e l’intera stagione NHL. Ma quest’anno si è voluto decisamente esagerare, inserendo tutte le squadre della lega giovanile AHL. Come se non bastasse, sono presenti anche le formazioni nazionali (Italia compresa) per un database complessivo decisamente impressionante. Questo è anche il primo episodio della saga a supportare completamente i tornei online.
Come accompagnamento sonoro la canonica selezione di brani, sempre di pregevole fattura in puro stile EA. Ad ogni modo gli utenti possono tranquillamente inserire una colonna sonora personalizzata dalla dashboard.
Una volta scesi in campo, è puro "showtime". Il gioco gira a 60fps costanti. Una volta in possesso del disco potremo portarcelo sulla destra o sulla sinistra, muovendo l’analogico nelle due direzioni, quasi a simulare il controllo di una vera mazza: grazie a questi movimenti sarà possibile proteggere il puck con il corpo, evitando l’intercetto, eseguire finte disorientanti davanti ai portieri e confondere le idee del marcatore diretto, effettuando quindi passaggi improvvisi.
Ci sono, inoltre, delle mosse speciali, utili a saltare gli avversari nell’uno contro uno ma di esecuzione estremamente complessa, in quanto richiedono la pressione di LT combinata con la direzione verso la quale si vuol mandare il puck (stick destro) e l’atleta (stick sinistro); utilizzando questo “trick” il pattinatore mollerà il disco fintando e portandosi con il corpo dalla stessa o dall’altra parte (a seconda del movimento degli stick), lasciando, se ottimamente eseguita, il difensore sul posto.
L’impatto generale è semplicemente splendido, complice la nuova realizzazione dei volti, che sfoggiano un impressionante realismo e una serie di texture in alta risoluzione che si fanno apprezzare particolarmente nella resa del ghiaccio e dei cartelloni pubblicitari. Il campo si deteriora progressivamente sotto i pattini dei giocatori, passando da un’immacolata brillantezza ad un effetto opaco. A partita inoltrata è possibile addirittura intravedere i graffi delle lame sul ghiaccio.
Notevole risulta anche la modellazione stessa degli stadi, con un pubblico 3d che mostra l’abbigliamento con i colori e i loghi delle squadre, incita o si altera con pertinenza entusiasmante, tanto da distrarre il giocatore. Il tutto è ulteriormente abbellito da una regia televisiva di sicuro impatto, che focalizza sui coach, i giocatori in panchina, quelli ammoniti, e molto altro.
Non da meno il comparto sonoro, la partita è caratterizzata dai tipici stacchetti di organo in concomitanza dei face off, ma è nella realizzazione del goal della squadra di casa che è possibile ammirare (o meglio udire) lo splendido lavoro effettuato: lo stadio esplode letteralmente in un tripudio di urla, un boato impressionante che percuote le tribune, un turbinio di esaltazione e luci mentre il nome del marcatore viene evidenziato su schermo. Il coinvolgimento raggiunge nuove e inesplorate vette, inutile aggiungere la portata dell’impatto nel caso il gioco venga fruito con un impianto stereo adeguato.
Compra subito la versione per Pc a soli 46,90€
Compra subito la versione Playstation3 a soli 44,94€