Tre sono state le gare disputate nella notte italiana. Ci sono voluti gli shootout ai Boston Bruins per avere ragione dei rivali “storici” dei Detroit Red Wings per 3-2.
Nelle file della original six del Massachussets ha fatto il suo debutto un Simon Gagné (vedi foto allegata), fresco di ingaggio annuale alla cifra di 600’000 dollari, cosa questa che consente al G.M. Peter Chiarelli di non sforare il salary cup della squadra previsto per questa stagione. Invece, tra le file dei Red Wings si attende ancora la decisione del 41.enne Daniel Alfredsson, che avrebbe voluto disputare ancora una stagione prima di appendere definitivamente i pattini al chiodo, ma lo svedese è stato vittima di un infortunio alla schiena prima dell’inizio del training camp e quindi non si sa se sarà in grado di recuperare.
Gli Arizona Coyotes si sono imposti per 7-4 sugli Edmonton Oilers, anche grazie alla tripletta dell’attaccante danese Mikkel Boedker, che lo proietta nei piani alti della classifica dei top-scorer della Lega.
Infine, i 49 salvataggi del nuovo goalie titolare dei Calgary Flames, Jonas Hiller, hanno permesso al team canadese della provincia dell’Alberta di aggiudicarsi, all’overtime, il match contro i Chicago Blackhawks. Autore del gol del definitivo 2-1 è stato il centro svedese dei Flames Mikael Backlund.
Grazie a questo successo i Flames raggiungono in vetta alla classifica generale, a quota 6 punti, il gruppetto composto da: New Jersey Devils, New York Islanders, San José Sharks, Anaheim Ducks e Montreal Canadiens.
Rick Nash (New York Rangers guida la classifica dei goleador con 6 centri, tallonato da Wayne Simmonds (Philadelphia Flyers) e da Mikkel Boedker (Phoenix Coyotes) a quota 5; quello che ha servito più assist vincenti: 5 sinora è risultato John Tavares (New York islanders), ma il plus/minus migliore lo fa registrare Jeff Carter (Los Angeles Kings) dei campioni NHL in carica.
Il goalie canadese Darcy Kuemper (dei Minnesota Wild) e quello statunitense Alex Stalock (San José Sharks) sono i migliori al momento, sia come percentuale di salvataggi: un 1,00% netto, sia come numero di gol subiti ad incontro: un rotondo 0,00.
Kuemper in più ha già fatto registrare 2 shutout, ma il goalie che sinora ha messo a segno più vittorie: 3, è il 25.enne danese Frederik Andersen, diventato a tutti gli effetti il nuovo titolare degli Anaheim Ducks, dopo che lunedì il team californiano ha annunciato di avere riassegnato nel farm team AHL dei Norfolk Admirals l’altro “contendente” John Gibson.