(daniele amadasi) Prenderà al via da domani, sabato 23 settembre, la regular season del campionato italiano di Prima Divisione 2023-2024 (la Serie C, ndr) in versione unificata ed a girone unico.
Difatti in considerazione della sola presenza di 8 squadre dopo anni in cui venivano svolti due raggruppamenti nord-orientale e nord-occidentale, si svolgerà una regular season unificata, con le prime quattordici giornate di campionato programmate da sabato 23 settembre a sabato 23 dicembre 2023.
Otto dicevamo le squadre al via del campionato di Prima Divisione: le altoatesine AHC Laces-Vinschgau ed HC Valgardena “C”, la trentina HC Pinè, la veneta HC Cadore, le lombarde HC Chiavenna ed HC Milano Devils, la piemontese HC Valpellice Bulldogs “C” e la valdostana Ares Sport Aosta.
A livello di nomenclatura due novità: la prima firmata HC Milano Devils (in ricordo dello stesso club hockeystico italiano antagonista del Milano Saima negli anni tra il 1989 ed il 1996) nata a seguito dell’unione di forze fra i Diavoli Rossoneri ed i Milano Old Boys e con casa presso il palaghiaccio di Sesto San Giovanni, la seconda Ares Sport con la ex proprietà dell’HC Fanano Miners spostatasi dagli appennini alle alpi in casa dell’Aosta Gladiators.
Il via come detto, da domani sera, per un nuovo campionato che riparte con la caccia al titolo detenuto dall’HC Pinè (che ha poi ceduto il titolo sportivo al Feltreghiaccio, promosso d’ufficio in Italian Hockey League, la Serie B italiana) e con sole tre gare in programma: Laces – Milano Devils alle ore 19.00, Cadore – Chiavenna ed Aosta – Pinè alle ore 19.30. Posticipata alle ore 20.30 di venerdì 29 settembre la sfida fra le seconde squadre di Valgardena e Valpellice Bulldogs.
@ Riproduzione Riservata
Tags:Prima Divisione