Qui NHL: Entry Draft 2016 oscurato dallo scambio Subban-Weber

Qui NHL: Entry Draft 2016 oscurato dallo scambio Subban-Weber

Quello odierno doveva essere un articolo interamente dedicato all’Entry Draft 2016, che nel week-end scorso ha riunito a Buffalo i dirigenti di tutte le 30 franchigie della National Hockey League, non soltanto per scegliere i migliori giovani sui quali investire per il futuro, ma anche per portare a termine proficui scambi di giocatori già professionisti da un po’, ma le notizie del giorno sono troppo ghiotte ed importanti per non farvene parte!

Perchè il mercato NHL versione 2016-2017 è iniziato con uno scambio che a Montreal ha lasciato tutti senza parole. Uno dei giocatori simbolo dei Canadiens attuali, di sicuro il più amato dai tifosi: il difensore P.K. Subban, è stato ceduto ai Nashville Predators in cambio di altro difensore di caratura assoluta, ma dal carattere diametralmente opposto al “guascone” P.K., ovvero Shea Weber.
Subban, che ha compiuto 27 anni lo scorso maggio, è ancora sotto contratto con gli Habs per le prossime 6 stagioni, a 9 milioni annui ed è stato il 3° miglior marcatore tra i difensori di questa RS ormai conclusa, dietro solo ad Erik Karlsson, capitano degli Ottawa Senators ed a Brent Burns, dei San José Sharks. Invece Weber, che compirà 31 anni il prossimo agosto, ha ancora 10 anni di contratto con i Preds a 7,86 milioni annui, è capitano dei Preds ininterrottamente da 6 anni, ha concluso questa stagione con 23 gol e 58 punti, ha formato con lo svizzero Roman Josi una delle blue lines più toste dell’intera Lega e può vantare nel suo palmares anche 2 medaglie d’oro olimpiche conquistate con la nazionale canadese.  Solo il tempo ci dirà quale delle 2 franchigie ci avrà realmente guadagnato da questa trade…

Scambio Subban-Weber, c’è da anche segnalare che i Tampa Bay Lightning sono riesciti a trattenere Steven Stamkos in Florida anche per le prossime 8 stagioni, per una cifra complessiva di 68 milioni di dollari, che significa 8,5 milioni annui. Il centro canadese nativo di Montreal, capitano dei Bolts, avrebbe dovuto diventare il pezzo più pregiato del mercato dei free-agent (che lo ricordiamo, inizierà domani 1° luglio) ed il suo nome era stato ultimamente accostato proprio ai Montreal Canadiens.
Infine, gli Edmonton Oilers hanno acquistato dai New Jersey Devils il forte difensore svedese Adam Larsson, ma lo hanno pagato a carissimo prezzo: infatti, hanno dovuto cedere il centro Taylor Hall, 1.a scelta assoluta dell’Entry Draft 2010, che, a soli 24 anni, in queste 6 stagioni passate agli Oilers da che è diventato professionista, ha messo a segno 132 gol e 328 punti, con una media di 20 gol a stagione.

Ritornando invece all’Entry Draft 2016, come ampiamente pronosticato, i Toronto Maple Leafs hanno chiamato come 1a scelta assoluta il centro statunitense Auston Matthews, reduce da un’ottima esperienza nel massimo campionato svizzero, con la maglia dello Zurigo.
Di seguito, le altre 9 prime scelte:
2° l’attaccante finlandese Patrik Laine, chiamato dai Winnipeg Jets.
3° l’attaccante canadese Pierre-Luc Dubois, chiamato dai Columbus Blue Jackets.
4° l’attaccante finlandese Jesse Puljujarvi, chiamato dagli Edmonton Oilers.
5° il difensore finlandese Olli Juolevi, chiamato dai Vancouver Canucks.
6° l’attaccante statunitense Matthew Tkachuk, figlio del celebre Keith Tkachuk, chiamato dai Calgary Flames.
7° il difensore statunitense Clayton Keller, chiamato dagli Arizona Coyotes.
8° l’attaccante canadese Alexander Nylander, fratello minore di quel William che gioca nei Toronto Maple Leafs, chiamato dai Buffalo Sabres.
9° il difensore russo Mikhail Sergachev, chiamato dai Montreal Canadiens.
10 il centro canadese Tyson Jost, chiamato dai Colorado Avalanche.

About The Author

Related posts