(daniele amadasi) Presentata ed ufficializzata la nuova stagione 2024-2025 di inline hockey per quel che concerne i campionati di categoria e le coppe nazionali.
A livello di campionati confermate le tre serie nazionali che vedono ad oggi ai nastri di partenza 10 squadre in Serie A, 8 squadre in Serie B e 26 in Serie C contando anche le cosiddette seconde squadre ed il fatto di avere un campionato cadetto non indipendente ma derivato da quello di terza serie.
In Serie A in aggiunta ai campioni in carica dell’ HC Milano’24 Quanta, ad Asiago Vipers, Cittadella Hockey, Fox Legnaro, Old Style Torre Pellice, Edera Trieste e Cus Verona si è provveduto al ripescaggio del retrocesso Tergeste Trieste ed all’accoglienza delle neo promosse Libertas Hockey Forlì e Vicenza Hockey. Regular season al via il 5 ottobre 2024 con il classico girone all’italiana di andata e ritorno per 18 giornate sino al 15 marzo 2024. Al termine della regular season spazio diretto ai play-off a partire con i quarti di finale (22-29 marzo) al meglio delle due gare su tre; a seguire al meglio delle tre gare su cinque le serie di semifinale (2-16 aprile) e finale (23 aprile – 7 maggio).
Otto invece le squadre che prenderanno parte al campionato di Serie B organizzato su 2 gironi (nord e centro-sud) da 4 squadre per contenere i costi delle trasferte delle squadre, ma solo a partire dal 2025, perchè al campionato cadetto prenderanno parte le prime due classificate dei quattro gironi di regular season Serie C.
Al termine delle sei giornate dei due gironi di Serie B le prime due classificate accedono alla Final Four in programma nel fine settimana di sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 con semifinali e finale promozione in Serie A.
Il campionato vero e proprio di Serie C vede invece per ora iscritte 24 squadre, seppure i termini per le iscrizioni sono stati prorogati al 23 settembre; come già detto le squadre verranno suddivise in quattro gironi e con esclusione di quelle che disputeranno la mini regular season cadette le altre migliori restanti disputeranno i play-off per la corsa al titolo nazionale di terza serie.
Le attuali 24 squadre iscritte alla Serie C sono: Diavoli Vicenza, Sporting Treviso, Asiago Vipers “B”, Asiago Newts, Fox Legnaro “B”, Asiago Black Out, Time 4.2 Bergamo, Wind of Usa Alpignano, Old Style Torre Pellice “B”, Novi Hockey Lepis Piacenza, Gufi Parma, Bomporto Modena, Libertas Forlì “B”, Ferrara Hockey, Progetto Romagna, SPV Viareggio, Granducato Viareggio, Empoli Hockey, Pattinatori Sambenedettesi, Mammuth Roma, Skating Civitavecchia, Skating Velletri e Phoenix Palermo.
In aggiunta ai tre campionati nazionali la stagione di inline hockey vedrà anche la disputa della Supercoppa Italiana 2024 fra Milano ed Asiago Vipers sul campo neutro di Forlì nella serata di sabato 2 novembre e la nuova edizione della Coppa Italia 2024-2025 in programma dal 19 ottobre 2024 a domenica 2 marzo 2025, organizzata su cinque diversi turni in base al ranking delle attuali 34 squadre, essendo la partecipazione obbligatoria per tutte le squadre affiliate alla federazione pattinaggio settore inline hockey.
@ Riproduzione Riservata