Focus NHL: mercato 2019-2020 al via con i free-agency

Focus NHL: mercato 2019-2020 al via con i free-agency

(rossana pilotti)  Con il nostro consueto appuntamento settimanale targato “Focus NHL” ripartiamo dal termine della serata dell’Entry Draft 2019 di Vancouver e dal corrispondente via all’hockey mercato caratterizzato da mercoledì 1° luglio dalle vicende dei cosiddetti “free-agency”.

A tenere le fila dei svincolati di lusso troviamo Joe Pavelski che da ex capitano dei San José Sharks ha firmato un nuovo ricco contratto triennale da 21 milioni di dollari complessivi con i Dallas Stars. Dopo ben 13 stagioni con il numero 8 degli Squali, il centro statunitense nella sua nuova avventura in Texas ha anchescelto come nuovo numero, considerando che a Dallas indosserà la maglia 16.
Dallas Stars che da canto lorosono riusciti ad aggiudicarsi i servigi anche di Corey Perry, proveniente dagli Anaheim Ducks e del difensore Andrej Sekera, che nelle ultime 2 stagioni abbiamo visto giocare con gli Edmonton Oilers.  Per entrambi contratto annuale con gli Stars.
Un altro super-attaccante ha cambiato maglia e si tratta di Artemi Panarin, che lascia i Columbus Blue Jackets per accasarsi ai New York Rangers, dove ha firmato un contrattone da 81,5 milioni di dollari “spalmati” su 7 anni. Sul fuoriclasse russo 27.enne c’era anche l’altra squadra di New York, cioè gli  Islanders, i Florida Panthers ed i Colorado Avalanche, ma a spuntarla sono stati i Rangers.
I Columbus Blue Jackets hanno perso un altro pezzo “pregiato” del loro roster: si tratta del portiere Sergei  Bobrovsky, che ha firmato con i Florida Panthers un contratto di 7 anni i cui termini economici non sono stati  resi noti. Ma la compagine della Florida, che dall’8 aprile scorso è allenata da Joel Quenneville, si è rinforzata  notevolmente, strappando ai “cugini” dei Tampa Bay Lightning con un nuovo contratto triennale il difensore svedese Anton Stralman. Campagna acquisiti dei Panthers che è proseguita poi con gli arrivi degli attaccanti Brett Connolly, ex dei
Washington Capitals per le prossime 4 stagioni e Noel Acciari, proveniente dai finalisti della Stanley Cup  2019 Boston Bruins per le prossime 3 stagioni.

Rimanendo in Focus NHL passiamo ai Nashville Predators che hanno messo sotto contratto per le prossime 7 stagioni Matt Duchene, fresco di firma con un ricco contratto per complessivi 56 milioni di dollari e per una sola stagione Wayne Simmonds, accordatosi per un compensoannuale di 5 milioni di dollari.  Da segnalare che in precedenza, lo scorso 22 giugno per l’esattezza, i Preds avevano scambiato il difensore P.K. Subban con i New Jersey Devils in cambio dei pari ruolo Steven Santini di Jeremy Davies, oltre che di due scelte del al 2° turno delle edizioni 2019 e 2020 dell’Entry Draft NHL.
A proposito di trade “esplosive” come non citare quella che il 29 giugno scorso ha coinvolto Phil Kessel, passato dai Pittsburgh Penguins agli Arizona Coyotes, in cambio dell’attaccante Alex Galchenyuk e del difensore Pierre-Olivier Joseph oppure quella recentissima che ha coinvolto Nazem Kadri, scambiato dai Toronto Maple Leafs con i Colorado Avalanche, in cambio di una scelta all’Entry Draft 2020 e el reintro in Canada di due giocatori: il difensore Tyson Barrie ed il centro Alexander Kerfoot.
Maple Leafs che in precedenza si erano accordati con i Carolina Hurricanes per la cessione di Patrick Marleau in cambio di due scelte all’Entry Draft 2020, seppure il trasferimento non sia andato a buon fine, rendendo così Marleau free-agency e libero sul mercato.

About The Author

Related posts