Focus NHL: archiviata la regular season, via ai play-off 2018-2019

Focus NHL: archiviata la regular season, via ai play-off 2018-2019

(rossana pilotti)  Nell’ambito del nostro odierno “Focus NHL” ripartiamo da domenica scorsa, 7 aprile, giorno in cui si è conclusa l’edizione 2018-2019 della regular season della National Hockey League con un verdetto scritto ormai da tempo, ovvero quello della vittoria del President Trophy da parte dei Tampa Bay Lightning, primi assoluti della classifica generale.

Nella notte italiana di ieri, mercoledì 10 aprile, hanno invece preso al via i playoff ed i risultati delle prime gare sono già sorprendenti e ci dicono che ci sarà veramente da divertirsi e da non dare niente per scontato!
I Bolts si sono aggiudicati non soltanto la Atlantic Division, ma anche la Eastern Conference e quindi da testa di serie numero 1 ad Est hanno affrontato ieri, tra le mura “amiche” della Amalie Arena, gli ottavi classificati Columbus Blue Jackets per una gara-1 che si è incredibilmente conclusa con la vittoria della compagine allenata dal “vulcanico” John TortorellaPunteggio finale 3-4 (3-0, 0-1, 0-3), con i padroni di casa che sembravano aver indirizzato la partita già al termine del 1° periodo grazie ai gol di Alex Killorn (04’12”) in situazione di inferiorità numerica, Anthony Cirelli (11’01”) e Yanni Gourde (17’50”).
Ma i Blue Jackets hanno dato segni di vita nel 2° periodo con il gol di Nick Foligno (29’15”) e poi nel 3° periodo hanno completato il capolavoro, “restituendo” i 3 gol di scarto ai Bolts, grazie a David Savard (47’56”), Josh Anderson (51’54”) in situazione di inferiorità numerica e Seth Jones (54’05”), che ha magistralmente capitalizzato una superiorità numerica concessa dagli arbitri ai Blue Jackets per il bastone alto di Alex Killorn su Nick Foligno.
I campioni NHL uscenti dei Washington Capitals si sono aggiudicati la Metropolitan Division e quindi, da testa di serie numero 2 ad Est, affronteranno a partire da questa sera tra le mura “amiche” della Capital One Arena i settimi classificati Carolina Hurricanes.
Tutta interna all’Atlantic Division la serie tra i secondi classificati Boston Bruins ed i terzi classificati Toronto Maple Leafs, che si preannuncia già imperdibile perché rinnova una rivalità antica ed accesissima. Appuntamento per gara-1 questa notte ad TD Garden di Boston.
Derby anche a livello di Metropolitan Division con la serie tra i secondi classificati dei New York Islanders ed i terzi classificati dei Pittsburgh PenguinsCoach Barry Trotz, alla sua prima stagione sulla panchina degli Isles, dopo aver guidato i Caps alla conquista della tanto agognata Stanley Cup nel 2018, ha impresso il suo marchio vincente anche stavolta, riportando ai playoff quella che (a torto o a ragione) è sempre stata considerata la seconda squadra di New York. Poiché l’appetito vien mangiando, nella notte italiana di ieri gli Isles si sono aggiudicati gara-1 davanti al proprio pubblico, nella “storica” cornice del Nassau Coliseum, grazie al gol messo a segno da Josh Bailey al 64’39” dell’overtime nel 4-3 (2-1, 0-1, 1-1, 1-0) finale caratterizzato dall’apporto del goalie Robin Lehner e dei suoi 41 salvataggi.

Rimanendo in tema Focus NHL ma passando a livello di play-off ad Ovest, ripartiamo dai Calgary Flames che si sono aggiudicati non soltanto la Pacific Division, ma anche la Western Conference e di conseguenza da testa di serie numero 1 affronteranno, a partire da questa sera, gli ottavi classificati Colorado Avalanche, che sono riusciti ad acciuffare i play-off per il rotto della cuffia, “soffiandoli” agli Arizona Coyotes.
I Nashville Predators hanno fatto loro la Central Division e quindi, da testa di serie numero 2 ad Ovest, si sono ritrovati accoppiati con i settimi classificati Dallas StarsSulle ali dell’entusiasmo per essere riusciti a ritornare ai play-off dopo tanto tempo, i Texani nella notte italiana di ieri hanno fatto uno “scherzone” ai Preds, andandosi a prendere di forza gara-1 alla Bridgestone Arena: finale di gara 2-3 (1-0, 0-1, 1-2). A nulla sono serviti i gol di Roman Josi (12’12”) e di P.K. Subban (53’24”) per i padroni di casa, perché i Texani hanno avuto una splendida doppietta dal difensore rookie Miro Heiskanen ed il 1° centro in maglia Stars per Mats Zuccarello (50’39”), uno abituatissimo a questa atmosfera!
Tutta interna alla Pacific Division la serie tra i secondi classificati San José Sharks ed i terzi classificati Vegas Golden Knights. Il primo atto è andato in scena nella notte italiana di ieri al SAP Center di San José e se lo sono aggiudicato i padroni di casa per 5-2 (1-0, 3-1, 1-1), grazie al gol ed all’assist a testa di Brent Burns ed Evander Kane, ai due assist di Erik Karlsson ed ai 24 salvataggi del goalie Martin JonesInutile la doppietta di Mark Stone per la compagine del Nevada, ma attenzione a non sottovalutare la sua resilienza! Già il fatto di avere solamente 2 anni di vita ed essersi qualificata ai play-off in entrambi questi anni, la dice lunga su che tipo di squadra gli Sharks dovranno piegare se vogliono continuare il loro cammino nella post season.
Derby anche in Central Division con la serie tra i secondi classificati Winnipeg Jets ed i terzi classificati Saint Louis Blues, che nella notte italiana di ieri hanno “violato” il rink dei Jets, aggiudicandosi gara-1: punteggio finale 1-2 (1-0, 0-0, 0-2). Illusorio il vantaggio di Patrik Laine per i padroni di casa al minuto 13.28, mano a mano che il match procedeva è salito in cattedra il goalie debuttante ai play-off dei Blues Jordan Binnington e dopo un 2° periodo conclusosi senza gol, nel 3° gli ospiti hanno “cementato” la vittoria, prima con il gol del pareggio di David Perron (44’05”) e poi soprattutto con quello di Tyler Bozak (57’55”).

@ Così nei quarti di finale dei play-off della Eastern Conference.
Tampa Bay Lightning – Columbus Blue Jackets (1° classificato – 2a wild card), dopo gara-1 i Columbus Blue Jackets conducono la serie per 1-0.
Boston Bruins – Toronto Maple Leafs (2° classificato – 3° classificato Atlantic Division), serie sullo 0-0.
Washington Capitals – Carolina Hurricanes (1° classificato Metropolitan Division – 1a wild card), serie sullo 0-0.
New York Islanders – Pittsburgh Penguins (2° classificato – 3° classificato Metropolitan Division), dopo gara-1 i New York Islanders conducono la serie per 1-0.

@ Così nei quarti di finale dei play-off della Western Conference.
Calgary Flames – Colorado Avalanche (1° classificato – 2a wild card), serie sullo 0-0.
San José Sharks – Vegas Golden Knights (2° classificato – 3° classificato Pacific Division), dopo gara-1 i San José Sharks conducono la serie per 1-0.
Nashville Predators – Dallas Stars (1° classificato Central Division – 1a wild card), dopo gara-1 i Dallas Stars conducono la serie per 1-0.
Winnipeg Jets – Saint Lous Blues (2° classificato – 3° classificato Central Division), sopo gara-1 i Saint Louis Blues conducono la serie per 1-0.

About The Author

Related posts