Focus NHL: alla scoperta dei Saint Louis Blues versione 2018-2019

Focus NHL: alla scoperta dei Saint Louis Blues versione 2018-2019

(rossana pilotti)  Ventinovesima tappa nell’ambito del nostro Focus NHL di presentazione delle 31 franchigie edizione 2018-2019, che ci vede rimanere, dopo i Colorado Avalanche, in Pacific Division e Central Division con la volta dei Saint Louis Blues.

Dopo una striscia di 5 sconfitte consecutive sabato scorso, 20 ottobre, i Saint Louis Blues hanno finalmente interrotto la loro striscia negativa, superando in Canada e quindi a casa loro, per 4-1, la squadra più in forma di questo inizio di stagione, cioè i Toronto Maple Leafs.
Avvio di stagione quindi non semplice per la franchigia del Missouri, che comunque ha cambiato parecchio durante l’estate ed evidentemente deve costruire una nuova alchimia, specialmente offensiva e questo processo richiede necessariamente del tempo. Tornando però alla sfida di sabato a Toronto, c’è da segnalare che il neo acquisto più atteso, Ryan O’Reilly, ha segnato il suo primo gol con la nuova maglia ed inoltre, è stato da una sua apertura, che Ivan Barbashev ha potuto involarsi verso la gabbia avversaria, “facendo secco” il goalie delle Foglie d’Acero Frederik Andersen, con il gol del definitivo 4-1, quando i Blues erano in inferiorità numerica.
Quindi e sulla carta quindi il peggio potrebbe essere alle spalle, in attesa dei riscontri nei prossimi match.

Proprio per permettere l’arrivo del 27.enne centro canadese dai Buffalo Sabres il 1° luglio scorso, i Blues si sono letteralmente “svenati”, spedendo Patrik Berglund, Vladimir Sobotka, il giovane Tage Thompson oltre a svariate scelte ai prossimi Entry Draft a Buffalo. Per continuare ad avere una squadra profonda e talentuosa, il G.M. Doug Armstong ha attinto a piene mani dal mercato dei free agent, ingaggiando Tyler Bozak, con un triennale da 15 milioni di dollari complessivi, David Perron, lasciato partire con l’Expansion Draft alla volta dei Vegas Golden Knights, dove ha disputato una grande stagione 2017-2018 e ripreso per i prossimi 4 anni, a 16 milioni di dollari complessivi e Patrick Maroon, nativo proprio di Saint Louis ed ingaggiato con un contratto annuale da 1,75 milioni di dollari.
In più, i Blues hanno fatto debuttare in prima squadra il centro 20.enne nativo di Toronto, Jordan Kyrou, proveniente dalla Ontario Hockey League e messosi in luce ai Mondiali Juniores IIHF di quest’anno e stanno impiegando con continuità anche il difensore Jordan Schmaltz, che in queste 2 ultime stagioni si è diviso tra la prima squadra ed il team AHL affiliato di San Antonio.
Infine, il goalie Carter Hutton se ne è andato ai Sabres durante l’estate ed al suo posto, come riserva del titolare Jake Allen, che la scorsa stagione ha toccato il suo punto più basso, subendo quasi 3 gol di media a partita, è stato prese Chad Johnson. Allen è ancora titolare, ma si spera che, non dovesse girare lui, Johnson sappia garantire affidabilità.

About The Author

Related posts