Final Four Coppa Italia: trionfa il Pontebba

Il Pontebba di coach Misha Vassiliev coglie il primo grande successo della sua storia poco più che ventennale conquistando al PalaTazzoli di Torino la Coppa Italia 2007/2008. Una conquista, iniziata con la vittoria in semifinale 3-2 contro il Renon e chiusa con il netto successo in finale per 4-1 contro l’Alleghe, pienamente convincente per una fondamentale superiorità complessiva del gioco di squadra: chiaramente esibita nel match contro un Alleghe impotente nell’incidere con un minimo di continuità, più combattuta ma alla fine sempre trionfante contro il sempre ostico ed essenziale, concretissimo  Renon.
Il lavoro di Vassiliev, anzi la sua stessa vera e propria filosofia, trova applicazione in una squadra che mostra di seguirlo e capirlo, e che ha gli uomini adatti al compito. Opposto anche nettamente il gioco sostanzialmente di ispirazione nordamericana mostrato dal Renon di Paul Adey e dall’Alleghe di Ron Ivany; anche se gli agordini – che hanno battuto in semifinale 7-4 un Cortina quasi inesistente, con Alberti in porta in sostituzione di Jeff Maund, una squadra (ci hanno detto) minata da problemi influenzali – sono apparsi molto più ingolfati nella manovra (lasciateci però esaltare la grinta mai sterile ma sempre creatrice di gioco e di occasioni concretissime di Nicola Fontanive, sempre il migliore assieme a Manuel De Toni), mentre il Renon ha fatto sfoggio più volte di vampate di gioco secche e arrembanti che hanno impegnato allo spasimo una difesa pontebbana forte di un grande David Cooper e con un eccellente Andrea Carpano tra i pali, eletto miglior portiere della Coppa, essenziale e sempre perfetto di posizione.
La finale, benissimo arbitrata da Metelka con Gamper e Benvegnù, ha avuto storia soltanto nel primo tempo, chiuso sull’1-1 dopo le reti di Cavanaugh con diagonale al volo da servizio di Cooper e del terzino Jacobsen su fortuita deviazione di pattino da tiro di Chitarroni centrale nella mischia. Periodo centrale col parziale di 2-0 grazie alle reti di Margoni da sotto dopo rebound di gambale concesso da Hell e di Ciresa entrato nel terzo leggermente sulla destra col disco sulla stecca, breve affondo e gran tiro che va nettamente a battere ancora Hell sul palo “lungo”. A 9’33” del tempo conclusivo giunge il 4-1 che sarà finale, realizzato da Lutz con tiro dalla blu rasoghiaccio che infila il traffico davanti a porta e buca nell’angolo basso un Gunther Hell con tutta probabilità in leggerissimo ritardo.

Nell’immediato dopo-partita Vassiliev ci ha detto: “Abbiamo lavorato bene, la squadra sta assimilando la mia filosofia di gioco: i ragazzi devono fare gioco col disco, manovrare, creare iniziative, senza perdere i contatti reparto tra reparto. Ho i giocatori adatti per questo gioco: Cooper, Eronen, Lutz in retroguardia, Margoni, Cavanaugh, Kalmikov, Aquino in avanti”.
Splendide certe iniziative, di solito scattanti sulla destra, tra Cooper, Kalmikov e Cavanaugh. “Per Cavanaugh abbiano richieste da tutta Europa”, ci confessa il presidente Valter Cappellaro. “E poi con gli ultimi arrivi di Johan Carlsson e Kalmikov la squadra ha trovato un equilibrio ottimale, e solo adesso, nel momento giusto della stagione, comincia a presentarsi al meglio”.

Il Tabellino della finalissima di Coppa Italia

Aquile FVG Pontebba – Alleghe Hockey 4-1 (1-1, 2-0, 1-0)
Marcatori: 2.52 (0-1) Cavanaugh (Cooper); 18.50 (1-1) Jacobsen (Sundblad-Chitarroni); 27.02 (1-2) Margoni (Lutz/Burgess); 33.08 (1-3) Ciresa (Demetz/Rigoni); 49.33 (1-4) Romano (Lutz).

Pontebba: Carpano (Dell’Olio); Ambrosi, Hecl, Armani, Cooper, Lutz, Eronen, Betti; Romano, Burgess, Ciresa, Margoni, Demetz, Aquino, Rigoni, Cavanaugh, Vernaccini, Kalmikov; All: Vassiliev;
Alleghe: Hell (Moretti); Bilotto, De Biasio, Jacobsen, Ganz, Veggiato, Harder, Chitarroni, Da Tos, Lang, Sundblad, F. Fontanive, M. De Toni, A. Fontanive, Iob, N. Fontanive;

Arbitri: Metelka; Gamper-Benvegnù.
Tiri in porta: Pontebba 36 – Alleghe 31

Nella foto allegata il Pontebba vincitore della Coppa Italia 2007-2008 (fonte: www.lihg.it)

About The Author

Related posts