I 633 abitanti di Mystery, paesino dell’Alaska, hanno una sola passione: l’hockey. Chalie Danner(Hank Azaria), nato in questo freddo paesino ma ora giornalista sportivo a New York, pubblicizza sul giornale i successi della propria squadra tanto da rendere famosa Mystery in tutti gli Stati Uniti. Nel corso una riunione cittadina prende corpo l’idea di approfittare del momento di notorietà per sfidare i New York Rangers, la squadra famosa in tutto il mondo. Fra i giocatori della squadra di Mystery ci sono, tra gli altri, lo sceriffo John Biebe (RussellCrowe), il droghiere, un fattorino e uno studente dell’ultimo anno del liceo. La partita tra la formazione dei dilettanti di Mystery e quella professionista dei New York Rangers, rappresenta l’occasione di riscatto per questa sperduta cittadina dell’Alaska. Mentre i giorni che mancano all’incontro si assotigliano, i partecipanti affrontano tanti piccoli/grandi problemi personali. Dopo un rischio di rinvio, i New York Rangers arrivano e la partita può cominciare…
Diretto da Jay Roach, è un film appassionante, semplice come richiede il genere ma di grande effetto, per tutti quelli che vogliono immergeresi nei fantastici paesaggi della fredda e affascinante Alaska, e per tutti coloro che amano le storie di sana rivalità sportiva con una spruzzata di buoni sentimenti.
Curiosamente Mystery non esiste: infatti dopo una serie di inutili perlustrazioni alla ricerca del paese ideale, la produzione decise di costruire da sè la cittadina in un luogo isolato ai piedi delle Montagne Rocciose. In 10 settimane furono ultimati i lavori con la costruzione di 53 edifici. Per girare il film gli attori si sono dovuti allenare a lungo e lo stesso Russell Crowe si è impegnato negli allenamenti per alcuni mesi prima di iniziare le riprese.